PUBBLICAZIONE BANDO MOBILITA' ERASMUS+ TRAINEESHIP FSE FONDI REGIONE SICILIA A.A. 2022-23 (SCADENZA: 24 OTTOBRE 2022 ORE 13:00)

Il Bando è aperto alla partecipazione di StudentiLaureandi (studenti che partecipano al Bando prima del conseguimento del titolo, ma effettuano la mobilità da “neolaureati”) e Dottorandi che intendono svolgere un tirocinio della durata minima di due mesi presso un Ente straniero.
La candidatura dovrà essere presentata tramite la piattaforma Esse3 entro e non oltre il 24 ottobre 2022 ore 13:00.
I tirocini potranno svolgersi a partire dalla pubblicazione della graduatoria e dovranno obbligatoriamente concludersi entro il 31 marzo 2023

Individuazione della Sede
UNIME mette a disposizione degli studenti una serie di strumenti per facilitare la ricerca autonoma della “sede ospitante” e la presentazione della candidatura

• DATABASE UNIME ENTI OSPITANTI STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP  contenente l’elenco degli Atenei/Enti stranieri con cui UniME ha stipulato Accordi Bilaterali, Lettere Intenti o che hanno manifestato la disponibilità a ricevere studenti.
  • Consultare la piattaforma sponsorizzata dalla Commissione europea  ErasmusIntern nella quale sono elencate le posizioni di tirocinio disponibili presso Enti ed Organizzazioni europee.
  • Una lista di Link utili per la ricerca  in cui sono riportati siti web specializzati indicanti posizioni di tirocinio presso Enti ed Organizzazioni europee.

Gli studenti per avanzare la propria candidatura presso Università/Enti stranieri (anche se non inclusi nel database) possono utilizzare il format per "autocandidarsi" disponibile tra gli allegati.

Individuazione alloggio
A seguito di numerose esperienze positive riscontrate in passato dai nostri studenti, consigliamo l’utilizzo della piattaforma Erasmusu nella quale troverete molteplici opzioni con relative informazioni. Gli studenti saranno chiamati a sostenere autonomamente eventuali costi per attività di intermediazione delle suddette agenzie.
.
#IORESTOERASMUS

Per ulteriori info:
Unità Operativa Mobilità per Tirocinio
Unità Organizzativa Mobilità Internazionale
Università degli Studi di Messina

Il ricevimento in presenza si effettua nei giorni: lunedì e giovedì dalle 9 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 16.
E’ possibile contattare l’Ufficio:
1) telefonicamente Tel. 0906768567-8358-8532
2) tramite mail: traineeship@unime.it