La Formazione Continua dei Docenti
  • LA FORMAZIONE CONTINUA DEI DOCENTI

L’autonomia delle istituzioni scolastiche, il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, l’Alternanza Scuola-Lavoro, il problema dell’inclusione e degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, la riforma della scuola con la Legge 107/2015, la costruzione di nuovi saperi, l’uso delle tecnologie informatiche nella didattica, le complesse dinamiche relazionali, dentro e fuori della scuola, sono solo alcune delle tematiche che i docenti sono impegnati ad affrontare e fronteggiare.
Non solo per adempiere a leggi e statuti, ma soprattutto per soddisfare l'esigenza dei docenti stessi di rimanere costantemente aggiornati in un ambiente nel quale si muove una pluralità di soggetti in continua evoluzione, l’Università di Messina offre una struttura operativa dedicata alla formazione continua dei Docenti in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado, e deputata alla promozione e all’organizzazione dei corsi necessari per la formazione annuale “obbligatoria, permanente e strutturale” previsti dalla Legge 107/2015. (vedi allegato)

Per ulteriori informazioni:
Unità Operativa Formazione Continua
Responsabile dott.ssa Giuseppa Di Stefano, giuseppa.distefano@unime.it - tel. 090.6768714
Vice-Responsabile dott.ssa Antonina Buccafurri, antonina.buccafurri@unime.it - tel. 090.6768583