La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito

NEW 30/10/2018 ULTERIORE PROROGA - 24 CFU per percorsi FIT- ISCRIZIONI SINO al 10 novembre 2018

• NEW 30 ottobre 2018 ULTERIORE PROROGA ISCRIZIONI 24 cfu per percorsi FIT - a.a. 2018/2019
    il termine di scadenza per l'iscrizione al percorso 24 cfu per FIT è stato ulteriormente prorogato alle ore 16:00 del 10 novembre p.v..
  • NEW 27 settembre 2018 PROROGA ISCRIZIONI 24 cfu per percorsi FIT - a.a. 2018/2019
    il termine di scadenza per l'iscrizione al percorso 24 cfu per FIT è stato prorogato alle ore 16:00 del 31 ottobre p.v..
  • new 3 settembre 2018 AVVIO ISCRIZIONI 24 cfu per percorsi FIT - a.a. 2018/2019

L’Università degli Studi di Messina ripropone la procedura di riconoscimento e/o acquisizione dei 24 cfu necessari per accedere alla formazione iniziale e ai ruoli dei docenti.

In base alle disposizioni ministeriali, i laureati potranno partecipare alla selezione per i nuovi percorsi FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) solo se in possesso di 24 cfu – acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare – nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Gli studenti iscritti ad un Corso di Studio o ad un percorso di formazione post laurea dell’Ateneo, hanno la possibilità di acquisirli gratuitamente.

Sono quattro gli ambiti disciplinari tra i quali scegliere gli insegnamenti (pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche).
Occorrerà possedere almeno 6 cfu in ciascuno di almeno tre dei quattro ambiti sopra descritti.

FASE 1: ISCRIZIONE (Vedi guida immatricolazione in allegato)
A partire dalle ore 10,00 del 3 settembre ed entro le ore 16,00 del 10 novembre p.v., chi intende sottoporre a riconoscimento e/o acquisire i 24 CFU, o una parte di essi, dovrà registrarsi nella piattaforma predisposta appositamente dall’Università, accessibile all’indirizzo https://unime.esse3.cineca.it/Home.do.
Costo: € 30 (più € 16 di bollo virtuale); il pagamento dell’importo è necessario anche per la gestione di eventuali riconoscimenti di CFU già acquisiti. Il pagamento dovrà essere effettuato tassativamente entro le ore 16,00 del 10 novembre p.v..

RICONOSCIMENTO CFU
La normativa prevede la possibilità che vengano riconosciuti come validi anche crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curriculare o aggiuntiva, compresi i master universitari o accademici di I e di II livello, i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurriculari, purché relativi ai SSD di cui all’art. 3, comma 3, del D.M. n. 616/2017.
Chi si iscrive al percorso, autocertifica il possesso di eventuali CFU e ne chiede il riconoscimento, compilando il modulo in allegato che dovrà essere inserito in procedura Unime-ESSE3 al momento dell'iscrizione.

FASE 2: SCELTA DELLE DISCIPLINE
Terminata la fase di iscrizione e di eventuale riconoscimento dei CFU, secondo indicazioni che saranno fornite su questo spazio web, l'utente potrà procedere alla scelta delle discipline del percorso formativo.

Il costo dell’intero percorso è pari ad € 360 (che si aggiungono ai 46 già pagati per l’iscrizione); l’importo verrà proporzionalmente ridotto in base al numero di CFU richiesti, considerato che il costo di 1 cfu è pari ad € 15

MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEI 24 CFU PER GLI STUDENTI UNIME

Anche gli studenti regolarmente iscritti ad un Corso di Studio o ad un percorso di formazione post laurea dell’Ateneo potranno ottenere la certificazione dei 24 CFU, acquisendoli o attraverso il riconoscimento di esami già sostenuti.
Dovranno seguire, pertanto, le procedure e le scadenze descritte per l’utenza esterna, ma NON dovranno pagare alcuna tassa, né per l’iscrizione né per l’immatricolazione a questi percorsi. Accedendo alla piattaforma, infatti, verranno riconosciuti come studenti Unime e non sarà richiesto alcun pagamento.