Valentina
Prudente
Email: 
prudente.valentina@unime.it
Allegati: 

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: IUS/10
Profilo: Ricercatori Universitari

CURRICULUM

Curriculum

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Diritto Amministrativo su “I consorzi di imprese negli appalti di opere pubbliche”. Nell’anno 1992 ha iniziato a collaborare con la cattedra di Diritto Amministrativo della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, sotto la guida del Prof. Francesco Trimarchi, coadiuvando lo stesso nell’attività didattica, scientifica ed organizzativa nei corsi di laurea erogati dalla Facoltà. Dal 1995 al 1998 ha seguito il IX ciclo del dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo, coordinato dal prof. Ignazio Maria Marino, presso il Dipartimento di Analisi dei Processi Politici, Sociali ed Istituzionali dell’Università degli Studi di Catania, discutendo la tesi finale di dottorato all’Università La Sapienza di Roma in data 29 ottobre 1998 su “Modelli consensuali dell’azione amministrativa: l’accordo di programma”.
Del 4 settembre 2000 è ricercatrice universitaria a tempo indeterminato e definito di Diritto Amministrativo (SSD IUS/10) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina (SCIPOG). Professoressa aggregata. Avvocatessa patrocinante presso le giurisdizioni superiori, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Messina.
Delegata del Rettore dell’Università di Messina ai rapporti con le società partecipate. Componente della Commissione Etica di Ateneo. Componente del Collegio Tecnico di Difesa dell'Università degli Studi di Messina. 
Componente del Consiglio Regionale per la Protezione del Patrimonio Naturale.
Dall’anno di immissione in servizio ha svolto senza soluzione di continuità attività di docenza nel corsi di laurea erogati dalla Facoltà di Scienze Politiche prima, e dai Dipartimenti poi, occupandosi con continuità di tutte le attività connesse all’erogazione delle lezioni frontali (ricevimento studenti, assegnazione tesi, tutor/docente).
In particolare dall’anno 2014-15 insegna “Diritto Amministrativo” nel Corso di Laurea Triennale Scienze Politiche, Amministrazione e Servizi; L-16 (8 CFU) in condivisione con il Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione: Comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche  L-16/20 (6 CFU).
Ha svolto anche, con impegno e continuità, attività di docenza in Master, corsi di alta formazione e corsi di formazione tra cui il Corso di Formazione per i dipendenti e funzionari regionali organizzato dal Dipartimento della Formazione presso la Presidenza della Regione Siciliana in convenzione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche; il Master in “Amministrazione e gestione dei patrimoni confiscati alla mafia; la Scuola di Governo Locale; il Corso “Immigrazione e diritti fondamentali dello straniero”, tenuto a Messina nel maggio 2014 e organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni dell’Università di Messina con la collaborazione dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (U.N.H.C.R.) e l’Ordine degli Avvocati di Messina; il Master in “Management dei beni culturali – Esperto nella valorizzazione e nella gestione dei beni culturali”.
Ha scritto e pubblicato vari saggi in libri e riviste di rilievo nazionale ed internazionale tra cui: L’utile attuazione dell’art. 116, co. 3, Cost. alla luce del principio di sussidiarietà, in  “Specialità e differenziazione, in Nuove Autonomie, 2021; Profili organizzativi della nuova legge regionale sul procedimento amministrativo, in AA.VV. La nuova legge regionale siciliana sul procedimento amministrativo, a cura di G. Armao e F. Martines, Napoli, 2020, i  (inserito nella Collana di Dipartimento – SCIPOG);Differenziazione” e specialità regionale alla luce del recente tentativo delle Regioni del Nord di ottenere “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia”, in Regionalismo differenziato e specialità regionale: problemi e prospettive, in Atti del Convegno di Torino, 2020, Rubettino, pp. 749-768; Espulsione prefettizia e tendenze giurisprudenziali.  Diritti fondamentali dello straniero, obblighi formali e garanzie processuali, Atti del Convegno, Control of Migration, in OIDU, 2020; La “specialità” della Regione Siciliana di fronte al regionalismo differenziato: problemi e prospettive alla luce dell’art. 116.3 Cost., in AA.VV. Studi in Onore di Andrea Romano, 2020, Bologna, Il Mulino, 2020; Cultural Heritage Valorisation and Urban Regeneration. A Look at Italian Law, in AA.VV., Atti della Conferenza Quadrilaterale di Cracovia, Knowledge – Economy – Society, Contemporary Trend and Transformations of Economies and Enterprises,  Torun, 2019;  L’utile economico del bene culturale, in AA.VV. “Patrimonio culturale, modelli organizzativi e sviluppo territoriale”, Editoriale Scientifica, Napoli, 2019. Riflessioni sul principio di separazione tra politica e amministrazione, in Studi in memoria del prof. Antonio Romano Tassone, Editoriale Scientifica, Napoli, 2018; Gli effetti della “decostituzionalizzazione” della Provincia, in AA.VV., Forma di governo, bicameralismo e sistema delle autonomie costituzionali, Editoriale Scientifica, Napoli, 2016, p. 199; L’integrazione dello straniero attraverso la partecipazione all’amministrazione locale, in AA.VV., Immigrazione e integrazione giuridica dello straniero, a cura di G. Moschella, L. Buscema, Collana di diritto dell’immigrazione, Aracne Editore, Ariccia, 2016, p. 277-303; Alcune riflessioni sul principio “chi inquina paga” e sulle esigenze di effettività della tutela ambientale, in AA.VV., Tutela dell’ambiente e principio chi inquina paga, 2013, Giuffrè, Milano, p. 289;
 
Dal 9 luglio 2020 è componente del Comitato di valutazione della Rivista Scientifica “Giustizia”. Dal 15 gennaio 2020 componente della Segreteria di Redazione della Rivista Scientifica “Diritti regionali” – Rivista di diritto delle Autonomie Territoriali.
E’ stata Coordinatrice della segreteria scientifico-organizzativa del Convegno “Specialità e differenziazione. Le nuove frontiere del regionalismo italiano”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, tenutosi a Messina il 16-17 dicembre 2019. E’ Responsabile scientifica e didattica della convenzione per la formazione continua tra Dipartimento della Formazione presso la Presidenza della Regione Siciliana e Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (biennio 2020-2022).
Ha partecipato in qualità di relatrice e discussant a vari Convegni in ambito nazionale.
 
Attualmente sta preparando una monografia su fenomeni migratori ed effettività dei diritti sociali.
 
 
 

    Curriculum


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti