Anna Maria
Passaseo
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annamaria.passaseo@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: M-PED/01
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

TITOLI

• Dal dicembre 2019: Professore associato nel settore scientifico disciplinare MPED/01 – Pedagogia generale e sociale – presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina.

• Dal dicembre 2006: Ricercatore del settore scientifico disciplinare M-PED/01 –Pedagogia generale e sociale – presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina.

• 2002 – 2004: Borsa di studio post-dottorato in "Pedagogia Interculturale" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Messina.

• 2000 – 2002: Assegno di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo.

• Gennaio 2000 Dottore di Ricerca in "Pedagogia Interculturale" presso l’Università degli Studi di Messina. Titolo della dissertazione: "Aspetti e problemi di comunicazione interculturale: implicazioni educative".

• 2000: Abilitazione all’insegnamento, tramite procedura concorsuale, per le classi di concorso 37/A (Storia e Filosofia) e 36/A (Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione).

• Settembre 1997: Master in "Peace Studies" presso l'Università degli Studi di Bradford (Gran Bretagna).

• 1995: Corso di Perfezionamento in “Metodologia della comunicazione e progettazione educativa” presso l’Università degli Studi di Lecce.

• Marzo 1994: Laurea in Filosofia, presso l’Università degli Studi di Lecce, con votazione 110/110 e lode.

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

I maggiori interessi di ricerca si concentrano intorno a tematiche di pedagogia sociale – educazione interculturale, educazione alla cittadinanza – tematiche di pedagogia teoretica e di filosofia dell’educazione.

 

Partecipazione come relatore a convegni in Italia e all'estero negli ultimi anni

18-19 ottobre 2018: Partecipazione al gruppo di lavoro “Scuola e pluralismo: culture di genere e culture religiose” – Convegno nazionale Siped “La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative”, Università degli Studi di Bari. Titolo della comunicazione: “Pluralismo e ordinamento valoriale a scuola”.

 

9 aprile 2018: Partecipazione alla Giornata di Studi “Stato sociale, Welfare, Welfare mix. Dal globale al locale” – Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Messina. Titolo dell’interveto: “Verso una pedagogia del senso civico: percorsi e problemi”.

 

3-4 novembre 2017: Partecipazione al Convegno “I confini del terrore. Orizzonti – Immaginari – Percorsi umani” – Università degli Studi di Messina, sede di Noto. Titolo dell’intervento: “Il passo indietro necessario. Quale intercultura possibile tra finalità teoriche e pratiche educative effettivamente perseguibili”.

 

26-28 ottobre 2017: Partecipazione al gruppo di lavoro “Educazione ed esperienza affettiva” – Convegno nazionale Siped “Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento” – Università degli Studi di Firenze. Titolo della comunicazione: “Esperienza affettiva ed esperienza socio-politica. Nessi e implicazioni educative”.

 

7-29 ottobre 2016: Partecipazione al gruppo di lavoro "Bambini, ragazzi, giovani e modelli di accoglienza" – Convegno nazionale Siped "Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà", Università degli Studi del Salento. Titolo della comunicazione: "Dietro l'accoglienza. Il modello della responsabilità interculturale".

 

6-8 novembre 2014: Partecipazione al Convegno nazionale Siped "Pedagogia militante. Diritti, culture, territori" – Università degli Studi di Catania. Titolo dell'intervento: "Scuola e democrazia. Per una educazione alla cittadinanza".

 

8-10 novembre 2012: Partecipazione al Convegno di studi “Vedere la disabilità. Verso una prospettiva umanistica” – Università degli Studi di Messina. Titolo dell'intervento: “Disabilità e potenziale educativo”.

 

28 febbraio – 3 marzo 2011: Partecipazione al 18° Seminario internazionale Erasmus Euromir "Interculturalità tra universalismo e particolarismo. Prospettive interdisciplinari" – Università degli Studi di Napoli Federico II. Titolo dell'intervento: "Il ruolo della pedagogia nel progetto etico-politico interculturale".

 

23-27 giugno 2010: Partecipazione al Seminario bilaterale Messina/Mainz "Migrazione e pedagogia interculturale nello spazio transnazionale sociale dell'Europa" – Dottorato di ricerca internazionale in Pedagogia e Sociologia Interculturale, Università Johannes Gutenberg di Mainz. Titolo dell'intervento: "Lo spazio europeo come banco di prova della pedagogia interculturale".

 

6-11 ottobre 2009: Partecipazione al seminario bilaterale Messina/Mainz "Cittadinanza in Europa: aspetti sociali, politici ed educativi" – Dottorato di ricerca internazionale in Pedagogia e Sociologia interculturale, Università degli Studi di Messina. Titolo dell'intervento: "Educare il cittadino in una società pluralista".

 

29 giugno – 3 luglio 2009: Partecipazione al Convegno annuale dell’Associazione internazionale ARIC (Association pour la recherche interculturelle) – Università Federale di Santa Catarina, Florianopolis (Brasile). Titolo del’intervento: "Aspects théoriques d'une éducation du citoyen".

 

19-24 febbraio 2009: Partecipazione al seminario bilaterale Messina/Mainz “La religione come dimensione dell’interculturalità e come condizione dell’agire dello Stato” – Dottorato di ricerca internazionale in Pedagogia e Sociologia Interculturale, Università Johannes Gutenberg di Mainz. Titolo dell'intervento: “Lo sviluppo di capacità relazionali per un’educazione al dialogo interreligioso”.

 

Partecipazione alle attività di gruppi di ricerca caratterizzati da collaborazioni a livello nazionale

Dal settembre 2015 a oggi: Partecipazione al gruppo di ricerca SIPED sull'intercultura coordinato dai proff. Massimiliano Fiorucci, Agostino Portera e Franca Pinto Minerva.

 

Dall’ottobre 2014 al maggio 2015: Partecipazione al gruppo di ricerca SIPED sulla pedagogia teoretica coordinato dai proff. Massimo Baldacci ed Enza Colicchi.

 

Finanziamenti per ricerca e per progetti nazionali e d’ateneo

 

2019: Partecipazione al progetto PRIN 2017 dal titolo: Curricolo per l’educazione morale. La sfida della formazione morale dei preadolescenti, di cui è responsabile di Unità locale dall'ottobre 2020. Coordinatore nazionale Prof. Massimo Baldacci.

 

2017: Beneficiaria del finanziamento nazionale annuale per le attività base di ricerca (FFABR).

 

2009: Responsabile scientifico del progetto di ricerca PRA 2008/09 con finanziamento, dal titolo Coltivare le capacità per lo sviluppo della persona democratica.

 

2008: Responsabile scientifico del progetto di ricerca PRA 2006/07 con finanziamento, dal titolo Lo studio delle capacità come luogo di esercizio della teorizzazione pedagogica.

 

2006: Partecipazione al progetto PRIN 2006 dal titolo: L’identità della pedagogia critica: un metamodello di teoria dell’educazione, coordinato a livello nazionale dal Prof. Franco Cambi e a livello locale dalla Prof.ssa Enza Colicchi. All’interno del progetto l’interesse personale è stato quello di delineare una educazione critica per la formazione del cittadino. Tale lavoro di ricerca ha avuto come esito la pubblicazione dell’articolo La formazione del cittadino. Linee di un'educazione critica.

 

Partecipazione a comitati scientifici/editoriali di riviste:

Dal 2019 ad oggi: Membro del Comitato scientifico della rivista “Paideutika” (ISSN 1974-6814)

 

Dal 2011 ad oggi: Responsabile di redazione della rivista “Rassegna di Pedagogia” (ISSN 0033-9571).

 

Dal 2009 ad oggi: Membro del Comitato scientifico della rivista “Quaderni di Intercultura” (ISSN 2035-858X)

 

Membro del Comitato di referee delle seguenti riviste:

- “Quaderni di Intercultura” (ISSN 2035-858X);

- “CQIA – Formazione, lavoro, persona” (ISSN 2039-4039);

- “Metis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” (ISSN 2240-9580);

  • “Pedagogia oggi” (ISSN 2611-6561).

     

Partecipazione al Collegio dei docenti di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero

Dal 2007 al 2013: Membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca europeo in “Pedagogia e Sociologia interculturale” dell’Università degli Studi di Messina. Coordinatore: prof.ssa Concetta Sirna fino al 2010 e prof. Salvatore Agresta dal 2010 al 2013.

 

Conseguimento di premi e riconoscimenti per l’attività scientifica

31 marzo 2017: Premio Siped 2017 per il volume Formare la persona libera. Un progetto di educazione per capacità, Anicia, Roma 2015 (ISBN: 9788867092154).

 

16 gennaio 2015: Premio internazionale “Vito e Bruna Fazio Allmayer” – Premio speciale del Presidente per il volume A scuola di democrazia, Armando Siciliano, Messina 2009 (ISBN: 9788874425549).

 

Affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore

Dal 2016 ad oggi: Membro dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti di Messina.

 

Dal 2013 ad oggi: Socio della Società Italiana di Pedagogia (Siped).

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

Attività didattica presso l’Ateneo di Messina:

- dall'a.a. 2020-21: Insegnamento di Filosofia dell'educazione (72 ore, 12 cfu) presso il Corso di Laurea magistrale in Filosofia contemporanea.

 

- dall’a.a. 2018-19 ad oggi: Insegnamento di Pedagogia Interculturale (72 ore, 12 cfu) e di Pedagogia generale (36 ore, 6 cfu) presso il Corso di Laurea in Filosofia.

 

- dall’a.a. 2016-17 all’a.a.2017-18: Insegnamento di Pedagogia generale (36 ore, 6 cfu) presso il Corso di Laurea in Filosofia; insegnamento di Pedagogia generale e sociale presso il Corso di Laurea in Infermieristica pediatrica (8 ore, 1 cfu), presso il Corso di laurea in Ostetricia (8 ore, 1 cfu), presso il Corso di Laurea in Fisioterapia (16 ore, 2 cfu), presso il Corso di Laurea in Logopedia (16 ore, 2 cfu), presso il Corso di Laurea in Terapie della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (16 ore, 2 cfu).

 

- a.a. 2015-2016: Insegnamento di Pedagogie della modernità (72 ore, 12 CFU) presso il Corso di Laurea in Filosofia.

 

- dall’a.a. 2011-2012 all’a.a. 2014-2015: Insegnamento di Pedagogia interculturale (72 ore, 12 C.F.U.) presso il Corso di Laurea in Filosofia.

 

- a.a. 2010-2011: Insegnamento di Pedagogia interculturale (36 ore, 6 C.F.U.) presso il Corso di Laurea in Filosofia; Insegnamento di Pedagogia generale (36 ore, 6 C.F.U.) presso il Corso di Laurea in DAMS.

 

- a.a. 2009-2010: Insegnamento di Pedagogia generale (36 ore, 6 C.F.U.) presso il Corso di Laurea in DAMS; insegnamento di Pedagogia generale (32 ore, 4 C.F.U.) presso il Corso di Laurea in Scienze motorie e sportive; insegnamento di Pedagogia generale (8 ore, 1 C.F.U.) presso il Corso di Laurea Specialistica in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.

 

- a.a. 2008-09: Insegnamento di Pedagogia generale (32 ore, 4 C.F.U.) presso il Corso di Laurea in Scienze motorie e sportive; insegnamento di Pedagogia generale (8 ore, 1 C.F.U.) presso il Corso di Laurea Specialistica in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.

 

- a.a. 2005-2006: contratto di insegnamento presso la Facoltà di Medicina di Messina per la disciplina “Pedagogia generale e sociale” nell’ambito dei Corsi di Laurea in Ostetricia e Fisioterapia.

 

- a.a. 2004-2005: contratto di insegnamento presso la Facoltà di Medicina di Messina per la disciplina “Pedagogia generale e sociale” nell’ambito dei Corsi di Laurea in Ostetricia e Fisioterapia.

 

Attribuzione di incarichi di insegnamento in dottorati di ricerca accreditati dal Ministero

Dal 2007 al 2013: Incarico di insegnamento annuale sul tema de “La comunicazione interculturale” Dottorato di ricerca europeo in “Pedagogia e Sociologia interculturale” dell’Università degli Studi di Messina.

 

Formale attribuzione di incarichi di insegnamento presso qualificati atenei esteri

21-26 settembre 2016: Incarico di insegnamento nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus presso l’Università di Burgos (Spagna) per lo svolgimento di laboratori didattici.

 

PUBBLICAZIONI

Monografie

1. Esercizi di pedagogia critica, Pacini, Pisa 2016, ISBN: 9788869950766.

2. Formare la persona libera. Un progetto di educazione per capacità, Anicia,Roma 2015, ISBN: 9788867092154.

3. A scuola di democrazia, Armando Siciliano, Messina 2009, ISBN: 9788874425549.

4. Comunicazione interculturale e relazioni educative. Un approccio interdisciplinare, Pensa MultiMedia, Lecce 2002, ISBN: 9788882322045.

5. Costruire e organizzare l’impresa formativa, Pensa MultiMedia, Lecce 2002, ISBN: 9788882322052. Coautrice.

 

Contributi in volume

1. Dietro l’accoglienza. Il modello della responsabilità interculturale, in S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno (a cura di), Scuola Democrazia Educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato 2018, pp. 123-127, ISBN: 9788867605460.

2. Esperienza affettiva ed esperienza socio-politica. Nessi e implicazioni educative, in S. Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea.Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato 2018, pp. 751-757, ISBN: 9788867605842.

3. Curare l’arte dell’incontro, in G. Aleandri, Con-passione. Nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni, Armando, Roma 2017, pp. 99-117, ISBN: 9788869921919. Coautrice.

4. Dialogo, in M. Fiorucci, F. Pinto Minerva, A. Portera (a cura di), Gli alfabeti dell'intercultura, ETS, Pisa 2017, pp. 209-222, ISBN: 9788846749086.

5. Sviluppo e capabilities. Un approccio educativo, in C. Sindoni (a cura di), Itaca. In viaggio tra Storia, Scuola ed Educazione. Studi in onore di Salvatore Agresta, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato 2017, pp. 549-559, ISBN: 978-88-6760-416-6.

6. Scuola e democrazia. Per una educazione alla cittadinanza, in M. Tomarchio, S. Ulivieri (a cura di), Pedagogia militante. Diritti, Culture, Territori, Ets, Pisa 2015, pp. 211-220, ISBN: 9788846743725.

7. Disabilità e potenziale educativo, in M. Gensabella Furnari (a cura di), Vedere la disabilità. Per una prospettiva umanistica, Rubettino, Soveria Mannelli 2014, pp. 329- 339, ISBN: 9788849843286.

8. La voce della pedagogia nel progetto etico-politico interculturale, in G. Cacciatore, G. D'Anna, R. Diana, F. Santoianni (a cura di), Per una relazionalità interculturale. Prospettive interdisciplinari, Mimesis, Sesto San Giovanni (MI) 2012, pp. 151-160, ISBN: 9788857509310.

9. Educare alla comunicazione interculturale, in A. Mariani (a cura di), 25 saggi di pedagogia, Franco Angeli, Milano 2011, pp.172-183, ISBN: 9788856834338.

10. Per una cultura di pace. Lo spazio dell'educativo, in A. Rosetto Ajello (a cura di), Nel mondo con gli altri. Il cammino impervio dell'educazione alla pace, CESV Messina, Messina 2010, p. 35-57, ISBN: 9788890511622.

11. Il soggetto come sfida per l'educazione, in AA.VV., Disagio e nuove povertà. Le risorse educative dello scautismo, Fiordaliso, Roma 2009, pp. 46-54, ISBN: 9788880548485.

12. La formazione del cittadino. Linee di un'educazione critica, in Enza Colicchi (a cura di), Per una pedagogia critica. Dimensioni teoriche e prospettive pratiche, Carocci, Roma 2009, pp.149-190, ISBN: 9788843050383.

13. Mutamenti sociali e nuovi ruoli. Fra ridefinizione del maschile e globalizzazione, in AA.VV., Dov’è la differenza? Identità di genere tra cultura, immaginario e narrazione, Koinè onlus, Reggio Calabria 2007, pp.67-80, ISBN: 9788890188527.

14. L’ambiente sociale si fa mediatore di culture. Le metafore dell’accoglienza , in V. BOLOGNARI, Intercultura. Paideia per una nuova era, Pensa Multimedia, Lecce 2004, pp. 329-338, ISBN: 9788882323585.

15. Democratizzare la globalizzazione con le professioni umanitarie. La pedagogia di fronte al Futuro che ci aspetta, in M. CHIARANDA (a cura di), La formazione continua. Politiche e progetti, Pensa Multimedia, Lecce 2004, pp.183-198, ISBN: 9788882323271. Coautrice.

16. Educare all’incontro, in I. FIORIN (a cura di), La scuola dell’infanzia nello scenario della riforma. Prospettive pedagogiche e didattiche, La Scuola, Brescia 2004, pp. 141-156, ISBN: 9788835017486.

17. Il piacere di scoprirsi diversi, in AA. VV., Dalle "indicazioni" alla scuola. Linee di sviluppo didattico, La Scuola, Brescia 2004, pp. 151-154, ISBN: 8835017130.

18. Le caratteristiche degli iscritti, in AA.VV., Primi maestri laureati, Palumbo, Palermo 2003, pp.59-64, ISBN: 9788880205364.

19. Curriculum interculturale e continuità scolastica, in G. ZANNIELLO (a cura di), La dimensione interculturale dell’insegnamento, Palumbo, Palermo 2003, pp. 110-125, ISBN: 9788880205371.

20. Le “professioni umanitarie” tra solidarietà e dialogo globale, in V. BOLOGNARI, G. CRAVOTTA (a cura di.), Problemi dell’educazione e dellascuola nell’epoca della mondializzazione. Approcci multidisciplinari per insegnanti ed educatori, Coop.S.Tom., Messina 2002, pp. 181-189, ISBN: 9788886212250.

21. Intercultural Communication and the Problem of Translation, in K. HÄKKINEN, Innovative Approaches to Intercultural Education, University of Jyvaskyla, Continuing Education Centre Multicultural Programmes, 1999, pp.120-126, ISBN: 9789513906252. Coautrice.

22. Dalla Peace Research alla Peace Education, in A. PERUCCA (a cura di), Pedagogia Interculturale e Dimensione Europea dell’Educazione, Pensa Multimedia, Lecce 1996, pp.265-274, ISBN: 9788881210046.

 

Articoli su rivista

1. Emotions and Politics: Educational Implications, in “Scholars Journal of Arts, Humanities and Social Sciences”, vol. 7 (8), 2019, pp.611-614, ISSN:2347-5374.

2. Development and Capabilities: An Educational Approach, in “Scholars Journal of Arts, Humanities and Social Sciences”, vol. 7 (8), 2019, pp.615-619, ISSN:2347-5374.

3. Reflections on the Value of Tolerance, in “Scholars Journal of Arts, Humanities and Social Sciences”, vol. 7 (8), 2019, pp. 607-610, ISSN:2347-5374.

4. Il personalismo educativo di Luigi Stefanini, in “Open Journal of Humanities”, vol. 1, 2019, pp.203-212, ISSN: 2612-6966.

5. La tolleranza. Riflessioni su un valore educativo, in “Open Journal of Humanities”, vol. 1, 2019, pp. 191-201, ISSN: 2612-6966.

6. Miguel Benasayag, in “Rassegna di Pedagogia”, n. 3-4, LXXVI, 2018, pp.327-336, ISSN:0033-9571.

7. Pluralismo e conflitti culturali. Quale integrazione possibile?, in “Rassegna di Pedagogia”, n. 3-4, LXXVI, 2018, pp.291-311, ISSN:0033-9571.

8. Il salto della kupamanduka. Obiettivo minimo (e irrinunciabile) dell’educazione interculturale oggi, in “Formazione Lavoro Persona”, n. 22, 2017, pp. 65-74, ISSN: 2039-4039.

9. Emotional capability: forza vitale per il cambiamento, in “Pedagogia oggi”, n.1, 2016, pp.226-238, ISSN: 1827-0824.

10. Incontro con… Martha Nussbaum, in “Rassegna di Pedagogia”, n. 1-2, anno LXXIV, gennaio-giugno 2016, pp. 195-206, ISSN: 0033-9571.

11. Laicism and education. Ensuing problems in Italy, in “International Journal ofHumanities and Social Science”, vol. 6, 2016, pp. 50-53, ISSN: 2221-0989.

12. Laicità. Capacità da coltivare per il cittadino contemporaneo, in “Paideutika”, n.22, anno XI, 2015, pp. 43-62, ISSN: 1974-6814.

13. Quando i luoghi si trasformano. Ripensare l’intercultura ri-mappando i territori, in “Quaderni di intercultura”, vol. 7, 2015, pp. 140-149, ISSN: 2035-858X, doi: 10.3271/M36.

14. Educare alla libertà. Riflessioni critiche, in “Qualeducazione”, pp. 22-33, ISSN: 1121-7871.

15. Educazione e libertà. Intorno all’opera di Raffaele Laporta, in “Rassegna di Pedagogia”, n. 3-4, anno LXXI, luglio-dicembre 2013, pp. 267-282, ISSN: 0033-9571.

16. La ragionevolezza, capacità da coltivare per il cittadino contemporaneo, in “Metis. Mondi educativi. Temi indagini suggestioni”, anno II – n. 2 – dicembre 2012, ISSN: 2240-9580.

17. Tra individualizzazione e personalizzazione. L’ideale educativo in don Milani, in “Quaderni di intercultura”, 2011, pp.49-54, ISSN: 2035-858X, doi: 10.3271/A28.

18. Educare per la pace. Alcune linee teoriche, in “Qualeducazione”, fascicolo 76, n. 1-2, 2011, pp. 51-62, ISSN: 1121-7871.

19. "Dialogues interculturales: dècoloniser le savoir et le poivoir". Note a margine di un convegno, in “Quaderni di intercultura”, 2009, pp.1-5, ISSN: 2035-858X, doi: 10.3271/N01.

20. Prefazione, in A.M. PASSASEO (a cura di), La religione come dimensione dell'interculturalità e come condizione dell'agire dello Stato, in “Quaderni di intercultura”, 2009, pp. 3-6, ISSN: 2035-858X, doi: 10.3271/N03.

21. Lo sviluppo di capacità relazionali per un'educazione al dialogo interreligioso, in A.M. PASSASEO (a cura di), La religione come dimensione dell'interculturalità e come condizione dell'agire dello Stato, in “Quaderni di intercultura”, 2009, pp.72-78, ISSN: 2035-858X, doi: 10.3271/A10.

22. L’Umanitario come risposta alle attuali esigenze della mondializzazione, in “Itinerarium”, anno 10, n.20, 2002, pp.47-58, ISSN: 1127-3216.

23. Gli approcci alla comunicazione interculturale nella letteratura internazionale, in “The International Journal of Migration Studies – Studi Emigrazione”, n. 140, 2000, pp. 782-791, ISSN: 0039-2936.

24. Intercultura in Italia. Una rassegna bibliografica, in “The International Journal of Migration Studies – Studi Emigrazione”, n. 140, 2000 pp. 792-894, ISSN: 0039-2936. Coautrice.

 

Curatele

1. Educazione e libertà nel tempo presente. Percorsi, modelli, problemi, Armando Siciliano, Messina 2008, ISBN: 9788874424849 (con Enza Colicchi).

2. La religione come dimensione dell'interculturalità e come condizione dell'agire dello Stato, in “Quaderni di intercultura”, 2009, pp.1-110, ISSN: 2035-858X, doi: 10.3271/N02.

 

Recensioni

1. Recensione a: RITA FADDA, Promessi a una forma. Vita, esistenza, tempo e cura: lo sfondo ontologico della formazione, Franco Angeli, Milano 2016, in“Rassegna di pedagogia”, n. 1, 2017, pp. 139-141, ISSN: 0033-9571.

2. Recensione a: GIOMBATTISTA AMENTA, Dal disagio alla rinascita del sé, La Scuola, Brescia 2014, in “Rassegna di pedagogia”, n. 1-2, 2015, pp. 194-196, ISSN: 0033-9571.

3. Recensione a: ANTONIO ERBETTA (a cura di), Decostruire formando. Concetti pratiche orizzonti, Ibis, Torino 2010, in “Rassegna di pedagogia”, 2011, pp. 228-231, ISSN: 0033-9571.

4. Recensione a: FRANCO CAMBI (a cura di), Pedagogie critiche in Europa.

Frontiere e modelli, Carocci, Roma 2009, in “Rassegna di pedagogia”, 2011, vol. 1/2, pp. 218-221, ISSN: 0033-9571.

5. Recensione a: FRANCO CAMBI, La cura di sé come processo formativo, Laterza, Roma-Bari 2010, in “Rassegna di pedagogia”, 2011, vol. 1/2, pp. 213-215, ISSN: 0033-9571.

6. Recensione a: GIUSEPPE SPADAFORA (a cura di), Verso l’emancipazione. Una pedagogia critica per la democrazia, Carocci, Roma 2010, in “Rassegna di pedagogia”, 2011, vol. 1/2, pp. 227-228, ISSN: 0033-9571.

7. Recensione a: MARIELISA MUZI (a cura di), Pedagogia critica in Italia, Carocci, Roma 2009, in “Rassegna di pedagogia”, vol. 1/2, pp. 225-226, ISSN: 0033-9571.

8. Recensione a: ELENA MADRUSSAN, Il relazionismo come paideia. L’orizzonte pedagogico di Enzo Paci, Trento, Erickson 2005, in “Rassegna di Pedagogia”, anno LXV, n.1-4, gennaio-dicembre 2007, pp. 295-298, ISSN: 0033-9571.

9. Recensione a: PAOLA DEI, CHIARA GAMBARINI (2000), Tra gioco e arte. Imparare ad imparare con esperienze gestaltiche e mappe cognitive, Armando, Roma, in “Itinerarium”, anno 9, n.19, 2001, pp. 208-209, ISSN: 1127-3216.

10. Recensione a: VINCENZO MASTRANGELI (1992), Il linguaggio e la sua organizzazione. Teorie e pratica della comunicazione verbale, Giunti Lisciani, Teramo, in “Itinerarium”, anno 9, n.19, 2001, pp. 209-210, ISSN: 1127-3216.

11. Recensione a: VINCENZO SORCE (1997), Una cultura non violenta. La testimonianza di don Pino Pugliesi, Solidarietà, Caltanissetta, in “Itinerarium”, anno 9, n.19, 2001, pp. 213-214, ISSN: 1127-3216.

12. Recensione a: JAMES LINCH (1998), Educazione multiculturale in una società globale, trad. it., Armando, Roma, in “The International Journal of Migration Studies – Studi Emigrazione”, n.137, 2000, pp. 214-216, ISSN: 0039-2936.

13. Recensione a: LÊ THÀHN KHÔI (1999), Educazione e civiltà. Le società di ieri, trad. it., Armando, Roma, in “The Mediterranean Journal of Intercultural Education”, vol.5 (1), 2000, pp.191-192, ISSN: 1024-5375.

    Curriculum

    Anna Maria Passaseo is associate professor in General Pedagogy at the Department of Ancient and Modern Civilizations at the University of Messina, where she teaches General Pedagogy and Intercultural Education within the Degree Course in Philosophy, as well as Philosophy of Education within the Second Level Degree Course in Contemporary Philosophy.
    From 2007 to 2010 she was a member of the Teaching Board of the European Ph.D. Course in Intercultural Pedagogy and Sociology at the University of Messina.
    Her main research interests are focused on social pedagogy issues – intercultural education, citizenship education – and theoretical pedagogy issues.
    She is member of the scientific board of the reviews "Paideutika" and "Reladei". She is editor of the review “Rassegna di Pedagogia”.


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
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