Alessandro
De Angelis
Email: 
alessandro.deangelis@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: L-LIN/01
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

STUDI E POSIZIONI ACCADEMICHE
 
 
1989-90: diploma di maturità classica, liceo ginnasio statale “Orazio”, Roma. Votazione: 60/60.
28/11/1995: laurea in Glottologia (vecchio ordinamento). Titolo della tesi: L’ingiuntivo in Omero. Un’analisi diacronica (relatore: prof. Walter Belardi, correlatrice: prof.ssa Palmira Cipriano). Votazione: 110/110 e lode.
1997/98-2000: dottorato di ricerca in Glottologia e Filologia, ciclo XII, Università degli Studi di Milano.
3/3/2000: titolo di dottore di ricerca. Titolo della tesi: Le nozioni di segno e significare nella speculazione greca fino ad Aristotele (tutor: prof.ssa Celestina Milani).
2001-02: assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Studi glottoantropologici e discipline musicali.
6/6/2002-2011: ricercatore universitario a tempo indeterminato nel SSD L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica) presso l’Università degli Studi di Messina.
2010: idoneità a Professore di II fascia nel SSD.L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica) (concorso bandito dall’Università per Stranieri di Siena).
dal 31/03/2011: Professore di II fascia nel SSD L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica) presso l’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DiCAM).
2013: idoneità all’abilitazione scientifica nazionale a professore di I fascia nel SC 10/G1 (Glottologia e Linguistica).
9/1/2018: Professore ordinario presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DiCAM) dell’Università degli Studi di Messina.
 
 
 
 
ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI E SEMINARI
 
10/5-21/6/2000: organizzazione, insieme al Prof. Lucio Del Corso, di un seminario di miceneologia (Roma, Università “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia).
4-6/6/2008: organizzazione, insieme alla prof.ssa Paola Radici Colace, del Convegno internazionale “I dialetti meridionali tra arcaismo e interferenza” (Messina, Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Studi sulla Civiltà moderna e la Tradizione classica).
10-11/5/2016: organizzazione, insieme al Prof. Giuseppe Ucciardello, del Convegno internazionale “Lingue dello Stretto nella documentazione materiale dall’Ellenismo alla Tarda Antichità” (Messina, Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne [DiCAM], sede di Villa Pace).
29-30/9/2016: membro del comitato organizzatore del Convegno “Linguistica, filologia e storia culturale. In ricordo di Palmira Cipriano” (Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia).
2-4/6/2018: organizzazione del tredicesimo Convegno CIDSM (Cambridge Italian Dialect Syntax Meeting), (Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne [DiCAM]).
 
INCARICHI ACCADEMICI
 
2008-09: membro del collegio del dottorato di ricerca in “Forme delle rappresentazioni storiche, geografiche, linguistiche, letterarie e sceniche”, Università degli Studi di Messina.
dal 2008-09: membro del collegio del dottorato di ricerca in “Linguistica storica e storia della lingua italiana”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, poi confluito nel Dottorato in “Scienze documentarie, linguistiche e letterarie”, infine divenuto Dottorato in “Linguistica” (“Sapienza”, Università di Roma, in convenzione con l’Università di Roma Tre).
dal 2015-16 al 2019-20: membro della Giunta del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DiCAM) dell’Università degli Studi di Messina.
dal 2014-15: membro della Commissione Biblioteca del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DiCAM) dell’Università degli Studi di Messina.
2019-2022: Coordinatore del Corso di Studi triennale interclasse in “Lingue, Letterature straniere e Tecniche della Mediazione linguistica” (DiCAM, Università degli Studi di Messina).
 
INCARICHI SCIENTIFICI
 
Ex-collaboratore del Lessico Etimologico Italiano (LEI), per il quale ha curato prevalentemente voci di sostrato.
dal 2014: membro del direttivo del “Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani”.
dal 2016: membro del Comitato scientifico del progetto ALM (Atlante linguistico del Mediterraneo).
dal 2022: membro del Comitato editoriale di “Ricerche Linguistiche” (RL), Pisa, ETS.
dal 2021: membro del Comitato scientifico della serie “Transizioni. Stratigrafie linguistiche tra latino e romanzo” (Napoli, Giannini).
dal 2021: condirettore della collana “Profilo dei dialetti italiani”, Roma, Carocci.
 
INCARICHI ISTITUZIONALI
 
dal 12/2012: membro del Consiglio scientifico del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani (CSFLS).
2019-2022: membro del direttivo della Società Italiana di Glottologia (SIG).
 
 
ATTIVITÀ DIDATTICA
 
2000-01 e 2002-03: supplenze di insegnamento di Linguistica Generale e di Glottologia, “Libera Università Maria SS. Assunta” (LUMSA) di Roma.
2000-01: insegnamento di Linguistica generale tramite contratto sostitutivo-integrativo, Università degli Studi di Cassino.
2000-01: insegnamento di Linguistica testuale, Roma, Scuola Italiana di Specializzazione all’Insegnamento nelle scuole secondarie (S.I.S.S.) della regione Lazio.
dal 2002-03: titolare dell’insegnamento di Linguistica generale nel corso di laurea triennale in “Lingue e Letterature straniere” (poi “Interclasse in Lingue, Letterature Straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica”), Università degli Studi di Messina.
dal 2004-05 al 2008-09: incarico di insegnamento per supplenza di Linguistica generale e di Tecniche di trasmissione delle Conoscenze linguistiche, corso di laurea “Docente di italiano a stranieri”, Università degli Studi di Messina, sede di Reggio Calabria.
2008-09: supplenza di insegnamento di Linguistica Generale, corso di laurea in “Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing”, Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma.
dal 2009-10 al 2019-20: titolare dell’insegnamento di Linguistica generale, corso di laurea triennale in “Lettere” (vari curricula), Università degli Studi di Messina.
2010-11: insegnamento di Linguistica applicata alla scrittura giornalistica, corso di laurea magistrale in “Metodi e linguaggi del giornalismo”, Università degli Studi di Messina.
dal 2015-16: titolare dell’insegnamento di Linguaggio e Società, corso di laurea magistrale in “Scienze dell’informazione: comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche”, Università di Messina.
2020-21: titolare dell’insegnamento di Glottologia e Linguistica, corso di laurea triennale in “Logopedia”, Università degli Studi di Messina.
dal 2020-21: titolare dell’insegnamento di Glottologia, corso di laurea triennale in “Lettere” (curriculum classico), Università degli Studi di Messina.
 
ALTRE ATTIVITÀ DIDATTICHE
 
9/2006: modulo di insegnamento dal titolo “Influenze e contatti fra greco e dialetti meridionali d’Italia”, “Centro di Dialettologia e di Etnografia (CDE)”, Bellinzona (Svizzera italiana).
2009-2010: modulo di insegnamento di Glottologia, Master di II livello “Lingua, società, storia e cultura delle minoranze grecofone della provincia di Reggio Calabria”, Università per Stranieri “Dante Alighieri”, Reggio Calabria.
2-3/2012: modulo di insegnamento di Glottologia, corso di specializzazione “Tutela e Valorizzazione del patrimonio culturale dei greci di Calabria: dalla lingua alle tradizioni”, Circolo culturale Paleaghenea, Roghudi Nuova (RC).
5/2013: modulo di insegnamento dal titolo “La situazione linguistica nella Sicilia contemporanea: dialetti e varietà alloglotte”, corso di formazione “La Sicilia linguistica e letteraria. Percorsi didattici”, organizzato dal Centro di Studi filologici e linguistici siciliani (CSFLS), Fondazione Verga, Catania.
7/2017: coordinatore del corso “Migrazioni di ieri e di oggi nel bacino del Mediterraneo: lingue, storie e culture” (30 ore), Scuola di Eccellenza, Università di Messina, sede di Villa Pace.
 
PROGETTI DI RICERCA DI ATENEO
 
Responsabile scientifico per i seguenti progetti di ricerca di Ateneo (Università di Messina):
 
PRA 2003: Processi di univerbizzazione nelle lingue indoeuropee, con particolare riferimento al greco, al vedico, alle lingue germaniche e all’irlandese.
PRA 2004: Studi morfofonologici sull’indoeuropeo preistorico.
PRA 2005: Per una definizione dei confini linguistici della Sicilia orientale.
 
Membro del Progetto Research & Mobility 2016, Università di Messina:  Cross-border Citizenship and Cultures: History, Law, Institutions (coordinatore scientifico del programma di ricerca: Daniele Pompejano).

 

socio di Accademie aventi prestigio nel settore
 
dal 4/2004: membro della Società Italiana di Glottologia.
dal 6/2000: membro del Sodalizio Glottologico Milanese.
dal 2/2008: membro dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti.
dal 12/2008: membro del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani.
 
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA DI INTERESSE NAZIONALE
 
Progetto COFIN 1999/2000: Mutamenti tipologici nella morfosintassi delle lingue indoeuropee (coordinatore scientifico nazionale del programma di ricerca: Marco Mancini; responsabile scientifico della sottounità di ricerca: Paolo Di Giovine).
Progetto FIRB 2003: Europa e Mediterraneo dal punto di vista linguistico: storia e prospettive (coordinatore scientifico nazionale del programma di ricerca: Marco Mancini; responsabile scientifico della sottounità di ricerca: Paolo Di Giovine).
Progetto PRIN 2005: La funzione predicativa: aspetti di morfosintassi verbale e nominale (coordinatore scientifico nazionale del programma di ricerca: Giorgio Banti; responsabile scientifico della sottounità di ricerca: Marina Benedetti).
Progetto PRIN 2008: Contatto tra varietà e mutamento nella diacronia linguistica del Mediterraneo nord-orientale (coordinatore scientifico del programma di ricerca: Marco Mancini; responsabile scientifico della sottounità di ricerca: Paolo Di Giovine).
Progetto PRIN 2010/11: Rappresentazioni linguistiche dell’identità. Modelli sociolinguistici e linguistica storica (coordinatore scientifico del programma di ricerca: Piera Molinelli; responsabile scientifico della sottounità di ricerca: Paolo Di Giovine).
 
 
Relatore in convegni, workshop, seminari di dottorato, incontri scientifici
 
Milano, 5/6/2000. Sodalizio Glottologico Milanese. Titolo dell’intervento: “Usi e riusi dell’ingiuntivo nei poemi omerici”.
Milano, 25/6/2001. Sodalizio Glottologico Milanese. Titolo dell’intervento: “Materialità e funzionalità del segno linguistico nel proemio del Peri hermeneias”.
Viterbo, 26/1/2002. Seminario del progetto di ricerca COFIN 1999/2000 (“Tipologia diacronica delle lingue indoeuropee”). Titolo dell’intervento (con Paolo Di Giovine): “Il mutamento tipologico nella funzionalità dei morfemi verbali: le lingue germaniche e l’indo-iranico”.
Milano, 3/6/2002. Sodalizio Glottologico Milanese. Titolo dell’intervento: “Casi sconosciuti di tmesi in Omero”.
Milano, 13/09/2002. V Convegno internazionale di Linguistica greca: Dialetti, dialettismi, generi letterari e funzioni sociali. Titolo dell’intervento: “Forme di tmesi nel greco omerico, la legge di Wackernagel, e un caso di rianalisi sintattica”.
Pisa, 5/12/2003. Seminario del progetto FIRB. Titolo dell’intervento: “Origine e struttura dei verbi composti nel greco omerico”.
Roma, 8/6/2004. Lezione per il dottorato di ricerca in “Linguistica storica e storia della lingua italiana” (coordinatore: Prof. Paolo Di Giovine). Titolo dell’intervento: “La legge di Bartholomae e l’Optimality Theory”.
Messina, 25/5/2005. Lezione per il dottorato di ricerca in “Studi linguistici italiani” (Università di Messina, coordinatore: Prof. Carmelo Scavuzzo). Titolo dell’intervento: “Sul tipo italiano antico “a casa i Frescobaldi””.
Cassino, 13/9/2005. Lezione per il dottorato di ricerca in “Linguistica storica e storia della lingua italiana” (coordinatore: Prof. Ugo Vignuzzi). Titolo dell’intervento: “La legge di Grassmann tra grafie dialettali, dialetti e teoria fonologica”.
Bergamo, 17/9/2005. VI Incontro Internazionale di Linguistica greca: Fonologia e tipologia lessicale nella storia della lingua greca. Titolo dell’intervento: “La legge di Grassmann in greco tra tipologia e linguistica storica”.
Innsbruck, 5/9/2007. XXV Congrès International de Linguistique et de Philologie Romanes (CILPR 2007). Titolo dell’intervento: “Un caso di interferenza fonologica in it.merid.: romanzo /k/ ~ /x/ ~ /f/ da greco /x ~ ç/ (per la nascita di un diasistema)”.
Cagliari, 14/9/2007. VII Incontro Internazionale di Linguistica greca: La morfologia del greco tra tipologia e diacronia. Titolo dell’intervento (con Valentina Gasbarra): “Tra morfologia e sintassi: mic. e-pi-ko-wo/o-pi-ko-wo”.
Roma,  27/9/2007. Seminari romani di Linguistica (SRL), Università di Roma “La Sapienza”. Titolo dell’intervento (con Valentina Gasbarra): “Tra morfologia e sintassi: mic. e-pi-ko-wo/o-pi-ko-wo.
Roma, 29/11/2007. Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Storia delle Filosofia antica. Titolo dell’intervento: “Il linguaggio in Aristotele (De interpretatione, 1)”.
Roma, 23/4/2008. Seminari romani di Linguistica (SRL), Università di Roma “La Sapienza”. Titolo dell’intervento: “Casi d’interferenza linguistica in documenti greco-romanzi e due canti d’amore dal Salento medievale”.
Messina, 5/6/2008. Convegno internazionale: I dialetti meridionali tra arcaismo e interferenza (Università degli Studi di Messina, 4-6/6/2008). Titolo dell’intervento: “Sull’endogenesi morfologica e sintattica del tipo “se porìa farìa” nei dialetti meridionali estremi”.
Cosenza, 2/7/2009. Convegno:  Parole. Il lessico come strumento per organizzare e trasmettere gli etnosaperi (Università della Calabria, 2-4/7/2009). Titolo dell’intervento: “Il vento senz’ossa. Su alcuni aspetti della rappresentazione teriomorfa dei fenomeni atmosferici e un passo degli Erga esiodei”.
Agrigento, 2/10/2009. VIII Incontro internazionale di Linguistica greca (1-3/10/2009). Titolo dell’intervento: “I verbi greci in -σσω da originaria occlusiva sonora: un caso di riorganizzazione dei paradigmi?”.
Roma, 11/1/2010. Università “La Sapienza”, corso di Filologia Romanza (Prof. Paolo Canettieri). Titolo dell’intervento: “Bellu missere, assai durmisti...: un’alba in grafia greca dal Salento medievale”.
Valencia, 11/9/2010. XXVI Congrés Internacional de Lingüística i Filologia Romàniques (Valencia, 6-11 settembre 2010). Titolo dell’intervento (con Elvira Assenza): “Monottongazione dei dittonghi metafonetici ed abbassamento delle vocali alte in un’area della Sicilia centrale: per una riconsiderazione del problema”.
Zurigo, 26/11/2010. Le lingue d’Italia e le altre. Contatti, sostrati e supestrati nella storia linguistica della Penisola (Università di Zurigo, Romanisches Seminar, 25-26 novembre 2010). Titolo dell’intervento: “Potere non è volere: su una restrizione relativa alla perdita dell’infinito nei dialetti italiani meridionali estremi”.
Pavia, 31/5/2011. International workshop on Gradualness in change and its relation to synchronic variation and use (Pavia, 30-31 May 2011). Titolo dell’intervento: ““Binding Hierarchy” and peculiarities of the verb ‘potere’ in some Southern Calabrian varieties”.
Messina, 18/6/2011: Accademia Peloritana dei Pericolanti. Titolo dell’intervento: “Etimologia e paretimologia del toponimo Faro “Stretto di Messina””.
Roma, 4/10/2011. Lezione per il dottorato di ricerca in “Linguistica storica e storia della lingua italiana” (coordinatore: Prof. Paola Giunchi, Università di Roma La Sapienza). Titolo dell’intervento: “Anticipazioni grecaniche e romanze nell’epigrafia greca e latina di Sicilia”.
Leiden, 25/5/2012. Italian Dialect Meeting. Leiden University Centre for Linguistics (Leiden, 24-26 may 2012). Poster session: “Dialettalismi e ipercaratterizzazione nel Contrasto di Cielo d’Alcamo”.
Stoccolma, 30/8/2012. SLE 2012: 45th Annual Meeting of the Societas Linguistica Europaea (29 August - 1 September 2012). Department of Linguistics, Stockholm University. Titolo dell’intervento: “Complementation split with temporal adverbs in the dialects of south Italy”.
Viterbo, 18/9/2012. Convegno internazionale: Mutamento e contatto linguistico nel Mediterraneo (Università degli Studi della Tuscia, 17-18 settembre 2012). Titolo dell’intervento: “Complementatori e sistemi di complementazione nei dialetti italiani meridionali estremi”.
Zagabria, 16/11/2012. Convegno internazionale in onore del Prof. Žarko Muljačić (1922-2009) (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Zagabria, 15-17 novembre 2012). Titolo dell’intervento (con Milena Krstić): “Analogie e differenze nella sintassi della complementazione nei dialetti italo-romanzi “meridionali estremi” e nel serbo”.
Roma, 21/5/2013. 17th Colloquium on Latin Linguistics (May 20th-May 25th 2013). Titolo dell’intervento (con Annamaria Chilà): “A new Formulation for Lachmann’s Law”.
Roma, 23/9/2014. Convegno internazionale: Dinamiche sociolinguistiche in aree di influenza greca: mutamento, variazione e contatto (Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Scienze Documentarie, linguistico filologiche e geografiche, 22-24/9/2014). Titolo dell’intervento: “Non citare il nome ‘metodo’ invano. Un’anticipazione romanza nel latino di Sicilia?”.
Roma, 24/3/2015. Colloquium on Ancient Greek Linguistics (March, 23-27, Università di Roma Tor Vergata). Titolo dell’intervento: “La coordinazione tra vocativo e nominativo in greco antico: un caso di Conjunction Reduction”.
Bergamo, 28/9/2015. Convegno finale PRIN: Rappresentazioni linguistiche dell’identità. Modelli sociolinguistici e linguistica storica (coordinatore: Piera Molinelli) (Università di Bergamo, 28-30 settembre 2015). Titolo dell’intervento: “Tra greco e romanzo: sistemi di complementazione in conflitto nell’estremo Meridione italiano”.
Messina, 10/5/2016. Convegno internazionale: Lingue dello Stretto nella documentazione materiale dall’Ellenismo alla Tarda Antichità (Messina, Università degli Studi, Villa Pace, 10-11 maggio 2016). Titolo dell’intervento: “Gli esiti di /oː/ nel diasistema greco-latino di Sicilia. Con qualche osservazione sul vocalismo “siciliano””.
Roma, 20/7/2016. XXVIII Congresso di linguistica e filologia romanza (CILFR, Sapienza Università di Roma, 18-23 luglio 2016). Titolo dell’intervento: “Metafonia e vocalismo siciliano”.
Roma, 30/9/2016. Linguistica, filologia e storia culturale. In ricordo di Palmira Cipriano (Sapienza Università di Roma, 29-30 settembre 2016). Titolo dell’intervento: “φίλος ὦ Μενέλαε. Nominativo pro vocativo in greco antico”.
Roma, 31/1-1/2/2017. Ciclo di lezioni del dottorato di ricerca in Linguistica (Sapienza Università di Roma - Università di Roma Tre). Titolo delle lezioni: “Aspetti morfo-sintattici dell’interferenza tra greco e romanzo nel Meridione estremo”.
Messina, 3/5/2017. Seminario nell’ambito del Progetto “Research & Mobility”: Cross-border citizenship and cultures: History, Law, Institutions (Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche [SCIPOG]). Titolo dell’intervento: “Cittadinanze reali e cittadinanze costruite”.
Milano, 22/1/2018. Sodalizio Glottologico Milanese. Titolo dell’intervento: La legge di Grassmann in greco come legge fonetica debole.
Pisa, 19/4/2018. Variazione e contatto nelle lingue indoeuropee antiche: fra linguistica e filologia (Università di Pisa). Titolo dell’intervento: La legge di Grassmann in greco: una chimera della ricostruzione?
Roma, 14/5/2018. Sapienza Università di Roma. Dottorato in “Scienze del Testo dal Medioevo alla Modernità”. Ciclo seminariale: Traduzione, interpretazione, errore. Titolo dell’intervento: Una scrittura senza scuola: i testi italo-romanzi in grafia greca.
Pisa, 20/4/2018. Variation and Contact in the Ancient Indo-European languages: between Linguistics and Philology. Variazione e contatto nelle lingue indoeuropee antiche: fra linguistica e filologia (Joint Colloquiain Indo-European Linguistics, Pisa, 19-20 April 2018 - Oxford, 17-18 May 2018). Titolo dell’intervento: La legge di Grassmann in greco: una chimera della ricostruzione?
Messina, 4/7/2018. 13th Cambridge Italian Dialect Syntax-Morphology Meeting (CIDSM). Concluding remarks (con Annamaria Chilà).
Helsinki, 30/8/2018. International Colloquium on Ancient Greek Linguistics (ICAGL), University of Helsinki (30th August-1st September 2018). Titolo dell’intervento (con Valentina Gasbarra e Marianna Pozza): Grassmann’s Law as weak phonetic change.
Copenaghen, 6/7/2019. XXIXe Congrès International de Linguistique et de Philologie Romanes (CILPR 2019). Titolo dell’intervento (con Annamaria Chilà): Un paradosso sociolinguistico: il caso Bovesìa.
Napoli, 26/10/2019. XLIV Convegno Annuale della Società Italiana di Glottologia (SIG): Linguistica e filologia tra Oriente e Occidente, Napoli, 24-26 ottobre 2019. Titolo dell’intervento: Sulla genesi del vocalismo siciliano.
MUNI ARTS. Department of Romance Languages and Literatures, Università di Brno - Dipartimento Culture e Società, Università di Palermo (online). Modalità e dintorni in siciliano, 6/7/2021. Titolo dell’intervento (con Angela Castiglione e Annamaria Chilà): Note sull’infinito personale in siciliano moderno.
Helsinki (online), 10/9/2021. 15th Cambridge Italian Dialect Syntax-Morphology Meeting (8-10 September 2021, University of Helsinki). Titolo dell’intervento (con Giulia Bucci): There sentences in extreme southern Italy: on the rise of a “Greek-style” pattern.
Tenerife, 5/7/2022. XXXe Congrès International de Linguistique et de Philologie Romanes
Campus de Guajara–Universidad de La Laguna (Tenerife)
(04-07-2022–09-07-2022). Titolo dell’intervento (con Elvira Assenza): Sincronia e diacronia dei costrutti locativo-esistenziali nella Calabria meridionale estrema e nella Sicilia nord-orientale.
Napoli, 14/9/2022. 16th Cambridge Italian Dialect Syntax-Morphology Meeting (14-17 September 2022, University of Naples). Titolo dell’intervento (con Annaria Chilà): Tracce del terzo genere in alcune varietà del calabrese meridionale.
 
Relatore invitato:
 
Tito (PZ), 10/11/2012. III Convegno internazionale di Dialettologia. Progetto A.L.Ba. (Potenza, 8 novembre; Grumento Nova, 9 novembre; Tito, 10 novembre 2012): Dialetti: per parlare e per parlarne. Titolo dell’intervento: “Dittongazione condizionata e dittongazione libera nel dialetto di Tortorici (ME)”.
Potenza, 6/11/2014. Progetto A.L.Ba.: Dialetti: per parlare e per parlarne (Università degli Studi della Basilicata, Dipartimento di Scienze Umane, Potenza-Castelmezzano-Lagopesole, 6-8/11/2014). Titolo dell’intervento: “Origini formali e funzionali della particella (m)i, (m)u, ma nell’area messinese e calabrese centro-meridionale”.
Gaeta, 30/10/2015. Workshop: Aspetti della variazione grammaticale in ambito Italo-Romanzo. Fra tradizione dialettologica e prospettive neurolinguistiche (Castello angioino di Gaeta, Università di Cassino e del Lazio meridionale-Università di Zurigo-Atlante Sintattico d’Italia [ASIT], 30-31/10/2015). Titolo dell’intervento: “L’articolo definito per la marcatura differenziale dell’Oggetto nella varietà reggina di San Luca”.
Zurigo, 17/11/2016. Workshop: Prospettive dell’etimologia e della lessicologia romanesche (Università di Zurigo, Romanisches Seminar, 17-18 novembre 2016). Titolo dell’intervento: Una proposta etimologica per roman. giannetta, gianna ‘vento freddo e pungente’”.
Cambridge, 4/7/2017. Cambridge Italian Dialect Syntax-Morphology Meeting (CIDSM) 12 (University of Cambridge, 3-5 July 2017). Titolo dell’intervento: “Articolo definito e accusativo preposizionale nelle lingue romanze: una distribuzione complementare?”.
Utrecht University, 1/12/2017 (invitato da Prof.ssa Roberta D’Alessandro). Titolo dell’intervento: “Articolo definito e accusativo preposizionale – una distribuzione complementare nelle lingue romanze?”.
Milano, 22/1/2018. Sodalizio Glottologico Milanese. Titolo dell’intervento: “La legge di Grassmann in greco come legge fonetica debole”.
Bova Marina, 12/9/2018. Associazione Ellenofona Jalò tu Vua. Titolo dell’intervento (con Annamaria Chilà): “Tra contatto, sociolinguistica e geografia linguistica: un caso di studio dall’area della Calabria meridionale estrema”.
Roma, 6/2/2019. Word formation, grammar and lexicology in a multilingual context: between comparative-historical, theoretical, and computational corpus linguistics. University of Rome “La Sapienza”, Multilingualism Research Group (Vienna), Austrian Academy of Sciences, ISMEO Association, and the Norwegian Institute of Philology. Titolo dell’intervento (con Marianna Pozza): Phonetic irregularity versus morphological regularity: the case of Grassmann’s Law.
Bova Marina, 14/3/2019. Associazione Ellenofona Jalò tu Vua-University of Göttingen. Linguistic fieldwork in Greek Calabria. Theory and practice (Bova, 14-20 marzo 2019). Titolo dell’intervento (con Alessandra Branca): “The nominal system of Italo-Greek”.
Venezia, 18/3/2019. PSECOMAC 2019 Pseudo-Coordination and Multiple Agreement Constructions. The Second Meeting  (Ca’ Foscari University of Venice, 18-19 March 2019). Titolo dell’intervento: The origin of multiple agreement constructions in southern Italy: a diachronic hypothesis.
Copenaghen, 6/7/2019. XXIXe Congrès international de linguistique et de philologie romanes (CILPR). Titolo dell’intervento (con Annamaria Chilà): Un paradosso sociolinguistico: il caso Bovesìa.
Napoli, 26/10/2019. XLIV Convegno Annuale della Società Italiana di Glottologia (SIG): Linguistica e filologia tra Oriente e Occidente. Titolo dell’intervento: Sulla genesi del vocalismo “siciliano”.
Messina (online), 6/2/2020. Seminari messinesi di linguistica. Titolo dell’intervento: Sistemi a triplice complementazione nei dialetti meridionali estremi.
In absentia: incontri linguistici (online). Ciclo di seminari organizzati dal dott. Vittorio Ganfi 30/4/2020. Titolo dell’intervento: Scala di animatezza e DOM nelle lingue romanze.
Cambridge (online), 1/6/2021. Romance Linguistics Circle (RoLinC). Titolo dell’intervento: Sulla genesi del vocalismo siciliano.
Brno (online), 22/11/2021. MUNI ARTS. Department of Romance Languages and Literatures. Seminario permanente di linguistica italiana. Titolo dell’intervento: Esistenziali e inaccusativi nelle lingue romanze.  
Roma, 24/11/2021. ΑΙΝΙΓΜΑΤΟΣ ΑΝΟΙΓΜΑ. Il varco della sfinge. Nuove etimologie nell’odierno orizzonte linguistico-etnografico. Università Pontificia Salesiana. Titolo dell’intervento: Remo Bracchi tra etimologia ed etnolinguistica. Un ricordo.
 
Pubblicazioni
 
1999
 
De Angelis, Alessandro. 1999. «Reduction» o «Addition»? Il caso dell’ingiuntivo, “Rendiconti dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Classe di Scienze morali, storiche e filologiche”, serie IX, 10, fasc. 3, 463-479.
 
2002
 
De Angelis, Alessandro. 2002. Materialità e funzionalità del segno linguistico nel proemio del Περὶ ἑρμηνείας, “Linguistica e Letteratura”, 27, 1-2, 9-37.
 
2003
 
De Angelis, Alessandro. 2003. Le «dita separate»: un’ipotesi lessicale e una sintattica per l’Indovinello veronese, “Zeitschrift für romanische Philologie”, 119, 1, 107-133.
 
2004
 
De Angelis, Alessandro. 2004. Usi e riusi dell’ingiuntivo nei poemi omerici, “Atti del Sodalizio glottologico milanese”, 41-42 [2000-2001], 75-81.
De Angelis, Alessandro. 2004. Forme di “tmesi” nel greco omerico, la legge di Wackernagel, e un caso di rianalisi sintattica, in Giovanna Rocca (a cura di), Dialetti, dialettismi, generi letterari e funzioni sociali. Atti del V Colloquio Internazionale di Linguistica greca (Milano, 12-13 settembre 2002), Alessandria: Edizioni dell’Orso, 179-214.
 
2005
 
De Angelis, Alessandro. 2005. Voci per il Lessico Etimologico Italiano (LEI): prelat. *cal- ‘luogo protetto; insenatura’ (con Max Pfister), LEI, fascicolo 80, vol. IX, Wiesbaden 2005, 709-713; lavori preparatori per *cāl-/cālon ‘articolazione della gamba’, LEI, fascicolo 80, vol. IX, 2005, p. 724, nota 1; cāla ‘legno; fusto’, LEI, fascicolo 80, vol. IX, 2005, p. 736, nota 4.
De Angelis, Alessandro. 2005-2006. Sulla riduzione dei nessi in nasale in ambiente greco-romanzo e il grafotipo <(ν)δδ>/<(ν)ττ>, “L’Italia Dialettale”, 66-67, 29-47.
 
2006
 
De Angelis, Alessandro. 2006. Sulla designazione nella linguistica aristotelica: note a margine di un libro recente, “Athenaeum”, 94, 2, 697-706.
De Angelis, Alessandro. 2006. Ant.ind. dhehí, dehí e la legge di Bartholomae come processo di terapia linguistica, “Archivio Glottologico Italiano”, 91, 5-30.
De Angelis, Alessandro. 2006. Terzetti cattafiani, in Dario Tomasello (a cura di), Viaggio verso qualcosa di preciso: percorsi della poesia di Bartolo Cattafi. Atti del convegno di Studi, Messina, 25-26 novembre 2004, Firenze: Olsckhi, 79-90.
 
2007
 
De Angelis, Alessandro/Cacciola, Maria Concetta. 2007. Le glosse “greco-siciliane” del Ms. Neap. II D 17: (ri)edizione e commento (parte prima), “L’Italia Dialettale”, 68, 9-68.
De Angelis, Alessandro. 2007. Hom. ἀναίξας < *ana u̯ai-u̯ik-s-, “Giornale Italiano di Filologia”, 59, 2, 265-275.
 
2008
 
De Angelis, Alessandro. 2008. Sull’endogenesi morfologica e sintattica del tipo “se poría faría” in siciliano e in calabrese meridionale, in Alessandro De Angelis (a cura di), I Dialetti meridionali tra arcaismo e interferenza. Atti del Convegno internazionale di Dialettologia (Messina, 4-6 giugno 2008), Palermo: Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani, 85-102.
De Angelis, Alessandro/Cacciola, Maria Concetta. 2008. Le glosse “greco-siciliane” edite dal Frasca: (ri)edizione e commento (parte seconda), “L’Italia Dialettale”, 69, 49-106.
 
2009
 
De Angelis, Alessandro. 2009. Tra dati linguistici e fonti letterarie: per un’etimologia del gr. κένταυρος ‘divoratore di viscere’, “Glotta”, 85,1-4, 59-74.
De Angelis, Alessandro. 2009. Recensione a: Loporcaro, Michele, Profilo linguistico dei dialetti italiani, Bari, Laterza, 2009, pp. XVI + 244, “L’Italia Dialettale”, 70, 255-276.
 
2010
 
De Angelis, Alessandro. 2010. Il vento senz’ossa. Su alcuni aspetti della rappresentazione teriomorfa dei fenomeni atmosferici e un passo degli Erga esiodei, in Nadia Prantera/Antonio Mendicino/Cinzia Citraro (a cura di), Parole. Il lessico come strumento per organizzare e trasmettere gli etnosaperi, Cosenza: Centro Editoriale e Librario, Università della Calabria (atti on-line), 329-350.
De Angelis, Alessandro. 2010. Due canti d’amore in grafia greca dal Salento medievale e alcune glosse greco-romanze, “Cultura Neolatina”, 70, 3-4, 371-413.
De Angelis, Alessandro/Gasbarra, Valentina. 2010. Tra morfologia e sintassi: mic. e-pi-ko-wo/o-pi-ko-wo e le forme omeriche del tipo ἐπήρετμος, in Ignazio Putzu/Giulio Paulis/Gian Franco Nieddu/Pierluigi Cuzzolin, La morfologia del greco tra tipologia e diacronia. Atti del VII Incontro Internazionale di Linguistica greca, Cagliari, 13-15 settembre 2007, Milano: Franco Angeli, 150-167.
 
2011
 
De Angelis, Alessandro. 2011. Un’etimologia di Boccaccio e il toponimo Faro “Stretto di Messina”, “Cultura Neolatina”, 71, 3-4, 313-331.
 
 
2012
 
De Angelis, Alessandro. 2012. Percorsi del significato: considerazioni sul sic. sciara,  “Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani”, 23, 185-202.
De Angelis, Alessandro. 2012. Dialettalismi e ipercaratterizzazione nel Contrasto di Cielo d’Alcamo, “Studi Linguistici Italiani” 38, 1, 161-179.
 
2013
 
De Angelis, Alessandro. 2013. Binding hierarchy and peculiarities of the verb potere in some Southern Calabrian varieties, in Anna Giacalone Ramat/Caterina Mauri/Piera Molinelli (eds.), Synchrony and Diachrony. A dynamic interface, Amsterdam & Philadelphia: John Benjamins, 419-440.
De Angelis, Alessandro. 2013. Strategie di complementazione frasale nell’estremo Meridione italiano, Messina: SGB Edizioni.
De Angelis, Alessandro/Assenza, Elvira. 2013. Monottongazione dei dittonghi metafonetici e abbassamento delle vocali alte in un’area della Sicilia centrale: per una riconsiderazione del problema, in Emili Casanova Herrero/Cesáreo Calvo Rigual (a cura di): Actes del 26é Congrés de Lingüística i Filologia Romàniques (València, 6-11 de setembre de 2010), vol I, Berlin, Walter de Gruyter, 485-496.
 
 
2014
 
De Angelis, Alessandro. 2014. Etimologia e paretimologia del toponimo Faro ‘stretto di Messina’, “Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti. Classe di Lettere Filosofia e Belle Arti” 88 (2012), 307-315.
De Angelis, Alessandro. 2014. Greek in Siciliy in late antiquity,  in Georgios K. Giannakis (general ed.), Encyclopedia of Ancient Greek language and linguistics, vol. 2 (G-O), Leiden & Boston: Brill, 94-101.   
De Angelis, Alessandro. 2014. Ancient Greek verbs ending in -σσω: a case of paradigm reorganization? in Annamaria Bartolotta (ed.), The Greek verb. Morphology, Syntax, and Semantics. Proceedings of the 8th International Meeting on Greek Linguistics (Agrigento October 1-3, 2009), Louvain-La-Neuve-Walpole (MA): Peeters, 83-112.
De Angelis, Alessandro. 2014. Dittongazione condizionata e dittongazione libera nel dialetto di Tortorici (ME), in Patrizia Del Puente (a cura di), Dialetti: per parlare e per parlarne. Atti del terzo convegno internazionale di dialettologia (Potenza, 8 novembre/Grumento Nova, 9 novembre/Tito, 10 novembre 2012), Potenza: Il Segno, 35-58.
De Angelis, Alessandro/Krstić, Milena. 2014. Perdita dell’infinito e obviation effect in alcune varietà slave e italo-romanze: per un’analisi contrastiva, in Ivica Peša Matracki/Maslina Ljubičić/Nada Županović Filipin/Vinko Kovačić (a cura di), Zbornik Međunarodnoga znanstvenog skupa u spomen na prof. dr. Žarka Muljačića / Atti del Convegno internazionale in onore del Prof. Žarko Muljačić (1922-2009) (“Collana di Studia Romanica et Anglica Zagrabiensia”, 5), Zagreb, 249-259.
 
2015
 
De Angelis, Alessandro/Chilà, Annamaria. 2015. A new interpretation for Lachmann’s Law, “Folia Linguistica Historica”, 36, 2015, 89-111.
 
 
 
2016
 
De Angelis, Alessandro. 2016. Un esito palatale nel latino di Sicilia? A proposito del bilinguismo greco-latino, in Paolo Di Giovine/Valentina Gasbarra (a cura di), Dinamiche sociolinguistiche in aree di influenza greca: mutamento, variazione e contatto. Atti del Convegno Internazionale (Roma, 22-24 settembre 2014), “Linguarum Varietas”, 6 [Special issue], 51-65.
De Angelis, Alessandro. 2016. Origini formali e funzionali della particella (m)i, (m)u, ma nell’area messinese e calabrese centro-meridionale, in Patrizia Del Puente (a cura di), Dialetti: per parlare e parlarne. Atti del IV Convegno Internazionale di dialettologia. Progetto A.L.Ba. (Potenza, Castelmezzano, Lagopesole, 6-8 novembre 2014), Potenza: Osanna Edizioni, 75-95.
De Angelis, Alessandro/Poroli, Fabio. 2016. L’uso dell’hashtag e il recupero della scriptio continua nell’italiano dei nuovi media, in Giovanni Ruffino/Marina Castiglione (a cura di), La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei. Analisi, interpretazione, traduzione, Firenze/Palermo: Franco Cesati/ Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani, 555-568.
De Angelis, Alessandro. 2016. Lat. quīn(c)tus, sān(c)tus e l’allungamento vocalico davanti a -nct-, in Paolo Poccetti (a cura di), Latinitatis Rationes. Descriptive and Historical Accounts for the Latin Language, Berlin-Boston: Walter de Gruyter, 38-54.
De Angelis, Alessandro. 2016. La transcritturazione del romanzo in caratteri greci, “Bollettino del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani”, 27, 175-199.

 

2017

 

De Angelis, Alessandro. 2017. Between Greek and Romance: Competing complementation systems in Southern Italy, in Piera Molinelli (ed.), Language and Identity in Multilingual Mediterranean settings. Challenges for Historical Sociolinguistics (“Trends in Linguistics. Studies and Monographs [TiLSM]”, 310), Berlin: Mouton de Gruyter, 135-156.

De Angelis, Alessandro/Logozzo, Felicia. 2017. Per gariri oni malatia. Ricette mediche anonime in caratteri greci (Vat. gr. 1538, ff. 284-285). Edizione, commento linguistico e glossario, (“Collana Studi e Testi”, 521), Città del Vaticano: Biblioteca Apostolica Vaticana.
De Angelis, Alessandro, Microvariazione, diacronia e interferenza: due case-studies dall’Italia meridionale estrema, “Archivio Glottologico Italiano” 102, 1, 40-69.
 
 
2018
 
De Angelis, Alessandro, Tra pragmatica e sintassi: sull’impiego di φίλος in Omero, in Luca Alfieri/ Maria Carmela Benvenuto/Claudia Ciancaglini/Alessandro De Angelis/Paolo Milizia/Flavia Pompeo (a c. di), Linguistica, filologia e storia culturale. In ricordo di Palmira Cipriano (“Biblioteca di ricerche linguistiche e filologiche”, 63), Roma: Il Calamo, 79-97.
De Angelis, Alessandro/Chilà, Annamaria, Introduzione, in De Angelis, Alessandro/Chilà, Annamaria, Capitoli di morfosintassi delle varietà romanze d’Italia: teoria e dati empirici (“Supplementi al Bollettino”, 21), Palermo: Centro di studi filologici e linguistici siciliani, 2018, 5-16.
De Angelis, Alessandro, La legge di Grassmann in greco come regola morfologica, “Atti del Sodalizio Glottologico Milanese” 13, n.s. 2018 [2019], pp. 43-56.
 
2019
 
De Angelis, Alessandro (2019), «Articolo espletivo e marcatura differenziale dell’Oggetto nel dialetto reggino di San Luca», L’Italia Dialettale, vol. 80, pp. 59-76.
 
 
2020
 
De Angelis, Alessandro, Una proposta etimologica per roman. giannetta, gianna ‘vento freddo e pungente’, in Vincenzo Faraoni/Michele Loporcaro (a cura di), Prospettive dell’etimologia e della lessicologia romanesche (“Beihefte zur Zeitschrift für Romanische Philologie”, 445), Berlin-Boston: Walter de Gruyter, 20-35.
De Angelis, Alessandro, Roman. caciara ‘confusione’, in Il varco della sfinge. Nuove etimologie nell’odierno orizzonte linguistico-etnografico. Miscellanea di studi etimologici offerta al prof. Remo Bracchi in occasione del suo 75° genetliaco, a cura di Marco Trizzino, Roma: LAS, 89-99.
De Angelis, Alessandro, The phonetic prehistory of Grassmann’s Law in Greek, “Folia Linguistica Historica”, vol. 54, no. s41-s1, 2020, pp. 67-87.
De Angelis, Alessandro, Il nome di Stromboli, in Patrizia Del Puente, Francesca Guazzelli, Lucia Molinu e Simone Pisano, Tra etimologia romanza e dialettologia. Studi in onore di Franco Fanciullo, Alessandria: Edizioni dell’Orso, pp. 87-97.
 
2021
 
De Angelis, Alessandro, Grecità e romanità in una polemica ideologica, in Ana Pano Alamán, Fabio Ruggiano, Olivia Walsh (éds.), Le ideologie linguistiche: lingue e dialetti nei media vecchi e nuovi, Bern, Peter Lang, pp. 205-222.
De Angelis, Alessandro, Annamaria Chilà, Un paradosso sociolinguistico: il caso Bovesìa, in Lene Schøsler & Juhani Härmä, avec la collaboration de Jan Lindschouw (éds.), Actes du XXIXe Congrès international de linguistique et de philologie romanes (Copenhague, 1-6 juillet 2019), Vol. II, Strasbourg: EliPhi Éditions de linguistique et de philologie, pp. 908-921.
De Angelis, Alessandro, Romanesco cascherino ‘garzone del fornaio’. Etimologia e storia di una parola, “Lingua e Stile”, 2, pp. 291-301.
De Angelis, Alessandro, Sistemi a triplice complementazione nei dialetti meridionali estremi, in M. Lucia Aliffi, Annamaria Bartolotta, Castrenze Nigrelli (eds.), Perspectives on Language and Linguistics. Essays in honour of Lucio Melazzo, Palermo, Palermo University Press, pp. 155-183.
 
2022
 
 
Bucci, Giulia e De Angelis, Alessandro, There sentences in extreme southern Italy. On the rise of a “Greek-style” pattern, “Journal of Historical Linguistics”, vol. 12,2, pp. 1-44.
De Angelis, Alessandro, Central-Southern Italo-Romance, in Michele Loporcaro (ed.), Oxford Encyclopedia of Romance Linguistics (part of Oxford Research Encyclopedia of Linguistics ed. by M. Aronoff), Oxford, Oxford University Press (https://doi.org/10.1093/acrefore/9780199384655.013.738 Published online: 23 March 2022).
 
In corso di stampa
 
 
De Angelis, Alessandro, Lat. Νυμήριον. Con una nota sull’itacismo, in Laura Biondi, Francesco Dedé, Andrea Scala,“Ubi homo, ibi lingua. Studi in onore di Maria Patrizia Bologna”.
De Angelis, Alessandro, Sulla genesi del vocalismo siciliano, in: Linguistica e filologia tra Oriente e Occidente. Atti del XLIV Convegno Annuale della Società Italiana di Glottologia (SIG, Napoli, 24-26 ottobre 2019).
De Angelis, Alessandro, Assenza, Elvira, L’indefinitezza scissa: un nuovo schema di distribuzione dei costrutti locativo-esistenziali nelle varietà meridionali estreme, “L’Italia Dialettale”.
 
 
CURATELE
 
De Angelis, Alessandro (a c. di), I dialetti meridionali tra arcaismo e interferenza. Atti del Convegno internazionale di Dialettologia (Messina, 4-6 giugno 2008), Palermo: Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, 2008 (ma 2009).
Benvenuto, Maria Carmela/Ciancaglini, Claudia/De Angelis, Alessandro/Milizia, Paolo/Pompeo, Flavia (a c. di), Linguistica, filologia e storia culturale. In ricordo di Palmira Cipriano. Atti del Convegno (Roma, Sapienza Università di Roma, 29-30 settembre 2016), Roma: Il Calamo, 2018.
De Angelis, Alessandro/Chilà, Annamaria, Capitoli di morfosintassi delle varietà romanze d’Italia: teoria e dati empirici (“Supplementi al Bollettino”, 21), Palermo: Centro di studi filologici e linguistici siciliani, 2018.
Chilà, Annamaria/Cutuli, Silvia/De Angelis, Alessandro/Ucciardello, Giuseppe (a c. di), Lingue dello Stretto nella documentazione materiale dall’Ellenismo alla Tarda Antichità. Atti del Convegno internazionale (Messina, Villa Pace, 10-11 maggio 2016), “Linguarum Varietas”, 7, 2018 (ma 2019).
 
 
 
 
 
 

    Curriculum

    Previous Positions:
    Since 2018: Full Professor, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM), Università di Messina, SSD L-LIN/01 (General and Historical Linguistics).
    - 2011-2018 Associate Professor, University of Messina.
    - 2002-2010 Permanent researcher, University of Messina.
    - 2001-02 Research fellow, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Studi glottoantropologici e discipline musicali.
    - 1997/98-2000 Ph.D in “Philology and Historical Linguistics”, Università degli Studi di Milano (obtained on March 3, 2000).
    - 1990-1995 Master degree in Human Sciences at the University of Rome “La Sapienza”, Faculty of Humanities (obtained on November 28, 1995, evaluation 110/110 cum laude).
    Visiting academic positions
    “Centro di Dialettologia e di Etnografia (CDE)”, Bellinzona (Italian Switzerland), 9/2006.: Teaching module: “Influenze e contatti fra greco e dialetti meridionali d’Italia”.
    Teaching activities and PhD supervision
    - Since 2002 - Università di Messina: Linguistica generale; Linguistica applicata; Linguistica applicata alla scrittura giornalistica; Glottologia; Tecniche di Trasmissione delle conoscenze linguistiche; Linguaggio e Società; Linguaggio e Media; Fonetica (in the course of Speech Therapy).
    - 2008-09 “Linguistica Generale”, Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA), Rome.
    - 2000-01 and 2002-03 “Linguistica Generale” and “Glottologia”, Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA), Rome.
    - 2000-01: “Linguistica generale”, Università degli Studi di Cassino.
    - 2000-01: “Linguistica testuale”, Scuola Italiana di Specializzazione all’Insegnamento nelle scuole secondarie (S.I.S.S.) della regione Lazio, Rome.
    Supervisors of 5 PhD thesis + 1 ongoing at the PhD in “Linguistica" - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”/Università di Roma Tre
      - Administrative role and position responsibility
    Administrative role:
    2019-2022: Coordinator of the degree course in “Lingue, Letterature straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica”, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM), Università di Messina.
    2014/15- : Member of the Library Committee, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM), Università degli Studi di Messina.
    Position responsability:
    - 2019-2022 Member of the steering Committee of “Società Italiana di Glottologia” (SIG).
     
    - 2008/09- Member of the board of the Doctoral School of Linguistics (Dottorato di ricerca in Linguistica), “Sapienza” Università di Roma-Università di Roma Tre.
    - 2016- Member of the scientific board of “Atlante Linguistico Mediterraneo” (ALM).
    - 12/2012- Member of the scientific Committee of “Centro di Studi filologici e linguistici siciliani” (CSFLS), Palerm.
     - Scientific organisations/Coordination of academic activities
    Organization of Conferences:
    - 2-4/6/2018: (with Annamaria Chilà): CIDSM XIII (Cambridge Italian Dialect Syntax Meeting), (Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne [DICAM]).
    - 7/2017: Coordinator of the Summer School of Excellence “Migrazioni di ieri e di oggi nel bacino del Mediterraneo: lingue, storie e culture” (30 h.), Università di Messina.
    - 29-30/9/2016: member of the Organizing Committee of the International Conference “Linguistica, filologia e storia culturale. In ricordo di Palmira Cipriano” (Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia).
    - 10-11/5/2016: (with Giuseppe Ucciardello), International Conference “Lingue dello Stretto nella documentazione materiale dall’Ellenismo alla Tarda Antichità” (Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne [DICAM]).
    - 4-6/6/2008: (with Paola Radici Colace), International Conference “I dialetti meridionali tra arcaismo e interferenza” (Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Studi sulla Civiltà moderna e la Tradizione classica).
    - Member of the selected Project "Research & Mobility 2016", Università di Messina:  "Cross-border Citizenship and Cultures: History, Law, Institutions" (scientific coordinator: Daniele Pompejano).
     
    Editorial activity
    2022- : Member of the Editorial Board of "Ricerche Linguistiche" (RL), Pisa, ETS.
    2021- : Member of the scientific Committee of the series “Transizioni. Stratigrafie linguistiche tra latino e romanzo” (Naples, Giannini).
    2021-: co-director of the series "Profilo dei dialetti italiani), Rome, Carocci.
    2014- : Member of the steering Committee of “Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani”.
    Manuscript reviewer for the following scientific journals: “Archivio Glottologico Italiano”, “Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani”, “Folia Linguistica Historica”, “InVerbis”, “Linguarum Varietas”, "Quaderni Urbinati di Cultura classica", “Segno e Testo”.
    Membership of scientific societies
    since 4/2004: member of Società Italiana di Glottologia
    since 6/2000: member of Sodalizio Glottologico Milanese.
    since 2/2008: member of Accademia Peloritana dei Pericolanti.
    since 12/2008: member of Centro di Studi filologici e linguistici siciliani.
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti