Cittadini extra-comunitari residenti all’estero

I cittadini extra-comunitari residenti all’estero sono tenuti a presentare la domanda di riconoscimento, corredata da tutta la documentazione prevista, alle Rappresentanze Diplomatiche italiane nel loro Paese o nel Paese straniero di ultima residenza. La Rappresentanza provvederà alla traduzione e legalizzazione dei documenti che dovranno essere consegnati all'U.op. Welcome Office al momento dell’ingresso in Italia. Si prescinde da tale procedura in caso di applicazione automatica di tabelle di corrispondenza dei titoli italiani ed esteri stabilite da accordi bilaterali governativi.

Tutti i cittadini extra-comunitari che risiedono all'estero e richiedono il riconoscimento di un percorso di studi in relazione a un corso di laurea/laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico erogato in lingua italiana, qualora non in possesso di certificazione linguistica ritenuta idonea (sulla base di quanto indicato nelle  disposizioni interministeriali in materia di ingresso, soggiorno e l'immatricolazione degli studenti non-UE per l'a.a. di riferimento) sono tenuti a sostenere l’esame di lingua italiana. La prova non è richiesta se il riconoscimento viene richiesto per un corso erogato in lingua inglese.

Le istanze potranno essere presentate personalmente o inviate via mail (uopwelcomeoffice@unime.it) all’U.Op. Welcome Office dell’Università di Messina, dal 19 marzo al 15 giugno di ogni anno. 
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti