Prova idoneativa abilità linguistiche - Inglese B2

Integrazione alle linee guida di Ateneo per rispondere alle esigenze didattiche e gli obiettivi formativi specifici degli studenti iscritti al Corso di Studi in Economia, Banca e Finanza delle coorti 2020-2023 e 2021-24 in riferimento all’idoneità di lingua Inglese B2.

Il provvedimento, che è stato deliberato dal Consiglio di CdS in data 12 luglio 2022, interessa gli studenti delle coorti 2020-2023 e 2021-24, studenti iscritti nel a.a 2021-22 rispettivamente al secondo e primo anno di corso, e ha validità immediata.

I quattro punti integrativi:

1) In considerazione del fatto che gli studenti del CdS in Economia, Banca e Finanza sono tenuti a sostenere una prova idoneativa atta a verificare le competenze raggiunte, le ore di studio in piattaforma Rosetta Stone sono raccomandate, ma non costituiscono un requisito indispensabile per la partecipazione alla prova idoneativa, che lo studente potrà quindi sostenere in una qualsiasi delle date previste dal calendario didattico e indipendentemente dalle attività svolte in piattaforma (che saranno tuttavia comunque monitorate per seguire lo studio e il progresso dello studente).

2) Lo studio in piattaforma Rosetta Stone è raccomandato generalmente per un numero di ore pari a 200 (25 ore per ogni CFU da conseguire), partendo da un livello di conoscenza della lingua inglese di "principiante assoluto" (livello A1). Tuttavia, in base all'esito del test di ingresso, lo studente potrà autonomamente calcolare le ore di studio utili per raggiungere il livello B2, sulla piattaforma o tramite qualsiasi altro strumento/metodo, senza preclusioni per l'accesso alla prova idoneativa.

3) La prova idoneativa consiste in un test di livello B2 a risposta multipla sulle abilità di comprensione orale (listening), comprensione scritta (reading) e domande di natura lessico-grammaticale. Ogni risposta corretta dà un punteggio che contribuisce al risultato finale. Le risposte non date o non corrette danno zero punti e nessuna penalità. In ciascun anno accademico, sono previste 4 sessioni di prove idoneative, nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre.

4) La prova si intende superata con una percentuale di risposte corrette pari al 60%. Se lo studente dovesse raggiungere una percentuale di risposte corrette compreso fra 50% e 59,99%, accederà con riserva a un breve colloquio orale nei giorni successivi per colmare le lacune riscontrate nel test. Se il colloquio dovesse avere un risultato positivo, la prova si considererà superata e allo studente saranno attribuiti gli 8 CFU previsti.

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.