Il sito del Dipartimento di Giurisprudenza non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Master Consumatore media digitali e tutele
Master universitario di I livello in Consumatore media digitali e tutele
I edizione - A.A. 2019/2020 - Direttore prof.ssa Maria Astone
Bando A.A. 2019/2020 - Locandina - Iscrizione aperte fino al 10/2/2020

Il Dipartimento di Giurisprudenza "Salvatore Pugliatti" e l'Autorità garante per le Comunicazioni organizzano il Master di I Livello in “Consumatori, media digitali e tutele”.
Obiettivi del Master
Fornire una specifica formazione a coloro che intendono approfondire le tematiche del diritto dei consumatori e degli utenti con particolare riferimento al mercato e all’economia digitale, e alla loro regolazione mediante lo studio e l’acquisizione del quadro normativo di riferimento e delle regole riguardanti le Autorità indipendenti e l’Autorità garante per le comunicazioni; nonché le modalità, anche pratiche, per difendere i diritti dei consumatori dinnanzi alle stesse Autorità.
Obiettivo del master è anche quello di formare esperti nel settore della comunicazione, in grado di essere competitivi all’interno di un mercato del lavoro sempre più caratterizzato dalla pervasiva diffusione dei media digitali, nonché di offrire un aggiornamento delle competenze a chi è già professionalmente attivo all’interno di questo settore.
Il percorso formativo, infatti, offrirà anche strumenti funzionali a quelle attività legate, in particolare, alla gestione strategica dei media digitali e ciò può rappresentare un’innovativa opportunità di crescita professionale per le persone e, allo stesso tempo, essere occasione di sviluppo del territorio, accrescendo la dimensione del “Capitale umano” (che include, tra l’altro, competenze digitali di base e avanzate). Le competenze relative alla comunicazione digitale, infatti, trovano campo di applicazione in moltissimi settori: dalla Pubblica amministrazione alla promozione turistica, dalla comunicazione politica alla comunicazione d’impresa, dalle attività legate al giornalismo e all’informazione a quelle connesse alla tutela legale.
La formazione dei partecipanti, considerato che il Master si rivolge pure ai dipendenti della P.A, sarà completata con uno studio guidato sui principi e sulle regole dell’organizzazione e dell’azione amministrativa delle Pubbliche Amministrazioni, preposte al governo della comunicazione elettronica e delle autorità di regolazione coinvolte (Autorità garante per le comunicazioni, Autorità Antitrust, Garante Privacy). Una particolare attenzione verrà, altresì, riservata alla disciplina delle procedure ad evidenza pubblica, ove si proporrà un approfondimento sulle Linee Guida Anac, e alle principali questioni giuridiche relative alla tutela del consumatore, in ordine ai profili pubblicistici.
Destinatari
- laureati orientati verso le professioni emergenti legate all’uso dei digital media;
- dipendenti/collaboratori di amministrazioni pubbliche operanti nei settori dell’informazione, della comunicazione e della tutela dei consumatori e utenti;
- operatori nei settori dell’informazione e della comunicazione che intendono approfondire conoscenze e competenze nei settori in espansione dei digital media.
Articolazione didattica
Il Master è stato progettato per analizzare tutte le tematiche riguardanti il rapporto tra consumatori e mercato, sia sotto il profilo soggettivo, sia con riguardo agli interessi tutelati, (e in particolare le figure del consumatore, del professionista, delle associazioni di categoria), nonché per verificare il ruolo delle Autorità indipendenti nella tutela degli interessi consumeristici. Inoltre, dovrà garantire strumenti di base riguardanti la media strategy e le dinamiche connesse al mondo dell’informazione nell’era digitale. Il piano di studi prevede 1.500 ore di attività formativa, che consentono l’acquisizione di 60 CFU, articolate in conformità ai regolamenti di ateneo secondo il seguente prospetto:
- 240 ore di attività didattica frontali (40 CFU)
- 60 ore di seminari (6 CFU)
- 200 ore per attività di stage/tirocinio (8 CFU)
- 150 ore per redazione e discussione dell’elaborato finale (6 CFU)
- 850 ore per studio individuale e con assistenza di docenti
Requisiti per l’ammissione
Possono presentare istanza di candidatura, per l’ammissione al Master, gli interessati che siano in possesso, alla data di pubblicazione del presente avviso, dei seguenti requisiti di ammissibilità: Laurea triennale o vecchio ordinamento, ovvero titolo di livello superiore, in qualsiasi Classe di Laurea.
Costo del master
La somma totale per l’iscrizione è di € 1.323,00 e sarà comprensiva anche del 15% dovuto all’Università quale contributo generale. Tale somma può essere versata, pena esclusione dal master, in un’unica soluzione entro 10 giorni dalla data di comunicazione dell’ammissione al master oppure in n. 4 rate di € 330,75.
La prima dovrà essere versata, pena esclusione dal master, entro 10 giorni dalla data di comunicazione dell’ammissione al master e sarà comprensiva anche del 15% dovuto all’università quale contributo generale. Le tre rate successive avranno scadenza bimestrale a partire dalla prima.

Le domande d’iscrizione devono essere presentate on line entro e non oltre il 14 dicembre 2019, tramite la piattaforma esse3

Per ulteriori informazioni vedi:
Unime Bandi e Concorsi
Unime Master di I livello