Disposizioni in materia di stage e tirocini

Nll’ambito del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e del Corso di laurea triennale in Consulente del lavoro e Scienze dei servizi giuridici, viene promosso lo svolgimento, sulla base di apposite convenzioni, di ulteriori attività formative utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso.
Le attività di tirocinio curriculare o extracurriculare e di “stage e tirocinio presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali” sono finalizzate a porre lo studente in contatto con le realtà lavorative più adeguate alla sua preparazione ed al suo arricchimento professionale, e costituiscono una prima reale opportunità per cominciare ad accumulare l’esperienza lavorativa necessaria per una successiva stabile occupazione.
Tali attività possono essere svolte presso Amministrazioni pubbliche ovvero Enti e Società private, italiane ed estere, sulla base di una Convenzione stipulata con l’Ateneo, devono essere preventivamente e singolarmente autorizzate dal Coordinatore del Corso di Laurea o da un suo Delegato, previo parere favorevole della Commissione tirocini del Dipartimento, e sono svolte sotto la supervisione di un docente del Corso di studi quale responsabile dell’attività.
Le attività di tirocinio extracurriculare costituiscono uno dei criteri per il quale viene applicato l’art. 13 comma 12 del Regolamento Didattico del Dipartimento di Giurisprudenza (link).
–––––––––––––––––-
Procedura per l’attivazione e lo svolgimento del tirocinio formativo curriculare
Il Dipartimento stabilisce le modalità di richiesta, approvazione e riconoscimento di tirocini e/o stages, previa stipula di convenzioni tra l’Università di Messina e le imprese e/o gli Enti sede di svolgimento delle attività stesse.
Lo studente interessato deve compilare il modulo per la richiesta di svolgimento del tirocinio [vedi Modulistica] presso uno dei soggetti convenzionati, e inviarla all’Ufficio Didattica, tramite indirizzo mail commissionetirocinigiurisprudenza@unime.it, che provvederà a contattare l’ente scelto.
Alla disponibilità dell’Ente Ospitante segue compilazione e sottoscrizione del Progetto formativo [vedi Modulistica] da parte dello studente e dall’Ente ospitante e invio dello stesso all’Ufficio Didattica, tramite mail commissionetirocinigiurisprudenza@unime.it, per la firma del Coordinatore del Corso di Laurea.
Completato l’iter di compilazione del Progetto Formativo, l’Ufficio Didattica provvederà ad inviarlo, tramite mail commissionetirocinigiurisprudenza@unime.it  allo studente e all’Ente Ospitante.
Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente deve annotare giornalmente in un apposito Registro presenze [vedi Modulistica] date orari e attività svolta.
A conclusione del tirocinio lo studente deve inviare all’Ufficio didattica, tramite mail commissionetirocinigiurisprudenza@unime.it il Registro delle attività svolte, ed una Attestazione di fine tirocinio compilata dal tutor e vistata dal Coordinatore del Corso di studi.
Per ulteriori informazioni relative alle procedure per lo svolgimento di tirocini curriculari o extracurriculari, si rinvia alla pagina del COP Unime https://www.unime.it/it/centri/cop/tirocini-e-stage
Attivazione Nuove Convenzioni
In assenza di struttura già convenzionata con questo Ateneo, presso la quale lo studente possa svolgere il tirocinio, è possibile proporre all’Ateneo la stipula di una nuova convenzione con l’indicazione dell’Azienda/Associazione/Ente sede ospitante ed i nominativi degli studenti che svolgeranno il tirocinio.
Tale adempimento sarà curato dal Coordinatore del Corso di laurea, sentita la Commissione tirocini del Dipartimento.
La richiesta di convenzionamento potrà essere proposta dallo studente, previo nulla osta del Coordinatore, o proposta dall'Azienda interessata ad ospitare lo/gli studente/i, utilizzando i moduli allegati. La richiesta deve essere inoltrata al COP all’indirizzo email servizio.convenzione@unime.it, utilizzando i moduli predisposti [vedi Modulistica].
L’attivazione di una nuova convenzione richiede dei tempi tecnici connessi all’esame e alla eventuale modifica dello schema di convenzione in ragione delle specifiche esigenze dell’ente ospitante. Ciò potrebbe allungare i tempi di svolgimento del tirocinio e, di conseguenza, della laurea. Pertanto, è consigliabile chiedere l’attivazione di una nuova convenzione qualora lo/a studente/essa non sia in prossimità dell’esame di laurea.
Modulistica studenti
Elenco convenzioni - Ulteriori informazioni su tutte le convenzioni per tirocini e stage stipulate dall'Ateneo sono disponibili alla seguente pagina del COP: link.
Anticipazione del tirocinio per l'accesso alla professione forense
–––––––––––––––––-
Attività di tirocinio svolta dagli studenti del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
Tirocini svolti nel 2019
Tirocini svolti nel 2018
–––––––––––––––––-
Attività di tirocinio svolta dagli studenti del Corso di laurea triennale in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici