News dottorato scienze storiche

27 gennaio 2021 - Giornata della Memoria, Persecutori, perseguitati. Biografie

Martedì 1 Settembre 1847, alle ore 17.15, nella Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo a Messina, il prof. Salvatore Bottari terrò una conferenza intitolata  "Messina dai moti del primo settembre 1847 alla rivoluzione del 1848-1849", promossa dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università di Messina, dal Comitato Provinciale dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, e dalla Società Messinese di Storia Patria.

Incontro con i dottorandi del curriculum di Archeologia e Storia Antica che si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams il 28 luglio alle ore 9,00.

Incontro del curriculum storico-geografico  è fissato su Microsoft Teams per il giorno 27 luglio 2020, ore 9.30

Il 24 luglio 2020 alle ore 9 si terrà incontro con i dottorandi del curriculum di Filologia antica e moderna sulla piattaforma Microsoft Teams (Team 'Filologia antica e moderna del Dottorato di Scienze storiche, archeologiche e filologiche).

I seminari interni del curriculum 'Filologia antica e moderna' si terranno giovedì e venerdì 10 e 11 maggio in aula 22 a partire dalle ore 9.30.

Seminario di studi 'MAGIKA HIERA. Astri, miracoli e magia tra passato e presente', che si terrà il 24 maggio nell'Aula Magna del Dicam.

Nell'ambito delle iniziative del Dottorato è stata organizzata una giornata di studio dedicata al tema "Migrazione e cittadinanza nello spazio politico globale" che si svolgerà  il 26 giugno presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell'Ateneo di Messina.

Bando Dottorato di ricerca XXXIV ciclo

Convegno  internazionale
Lo specchio del modello - Orizzonti intertestuali e Fortleben di Sidonio Apollinare, Messina 4 -5 ottobre 2018, sala dell’accademia peloritana dei pericolanti.

Salvatore Quasimodo e i classici a cinquant'anni dalla morte del poeta.
XII Congresso Nazionale, Messina 20 e 21 ottobre 2018

Il 24 ottobre 2018, presso l'aula 16 del DICAM, il Prof. Gaius Stern dell'Università di Berkeley (California), terrà una lectio magistralis sul tema "Le forme del potere a Roma nel I sec. a.C.
il 25 ottobre presso il Museo Archeologico di Reggio e il 26 presso l'Aula Magna del DICAM si terrà il Convegno Internazionale sui Bronzi di Riace.
Il 25 ottobre alle ore 18, presso la Piazza Paolo Orsi del Museo Archeologico di Reggio, si terrà una tavola rotonda sul tema "Comunicare l'Antico".

- Ciclo di seminari di Antropologia culturale (20 marzo, 26 marzo e 2 aprile 2019)

Per altre informazioni :     https://www.unime.it/it/dipartimenti/dicam/evidenza/ciclo-di-seminari-di-antropologia-culturale
- Conferenza del prof. F. Garcia Romero (Università di Madrid) sul tema Proverbi distorti nella commedia greca antica,  Aula Magna, lunedì 18 marzo, ore 10.30

- Conferenza del prof. Mario Mazza sul tema Tra diritto e storia. Il codice Teodosiano nella storiografia moderna, Aula Magna, mercoledì 20 marzo alle h. 11, 30