ISEE-U “Università a. a. 2016/2017”

Dopo il pagamento della tassa di immatricolazione/iscrizione da effettuare entro il 30 dicembre 2016, gli studenti - a partire da marzo 2017 (se hanno scelto l'opzione delle 3 rate) o da maggio 2017 (rata unica) - dovranno corrispondere la tassa a saldo/conguaglio.
 
Al fine di consentire all'Ateneo di calcolare a quanto ammonta la tassa a saldo/conguaglio, gli studenti immatricolati e iscritti ad anni successivi devono produrre l'attestazione ISEE-U 2016.
 
Per farlo, dovranno:
 
1)    manifestare  il  loro  consenso  all’acquisizione dei  propri  dati  ISEE-U  dall’INPS,  direttamente durante  la procedura on-line di immatricolazione o iscrizione;
2)    richiedere l’attestazione ISEE-U 2016 per le prestazioni relative al diritto allo studio universitario entro il 30 dicembre 2016.
 
Qualora non vengano effettuate queste operazioni, lo studente verrà collocato nella fascia contributiva massima, salvo che non appartenga a categorie esonerate dal pagamento delle tasse per l'A.A. 2016/17 (come, ad esempio, i "centisti").
 
 
Cos'è l'attestazione ISEE e a cosa serve
 
L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate; si ottiene combinando e valutando tre elementi: il reddito, il patrimonio e la composizione del nucleo familiare.
Nel caso in cui i genitori non siano presenti nel nucleo familiare, ai fini delle prestazioni universitarie si può fare riferimento al solo nucleo dello studente esclusivamente quando si verificano le situazioni di seguito descritte:
· Lo studente è residente fuori dall'unità abitativa della famiglia d'origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda d’iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studio, in alloggio non di proprietà di un suo membro.
· Lo studente presenta una adeguata capacità di reddito.
 
Qualora almeno una delle predette condizioni non sia verificata, lo studente è attratto nel nucleo dei genitori
(fonte: DPCM 159/2013).
 
Ai sensi della normativa vigente, l’unico ISEE valido ad ottenere il calcolo della fascia contributiva d’appartenenza e per accedere alle altre prestazioni erogate nell’ambito del  diritto allo studio universitario (quali  borse  di  studio,  esonero dalle  tasse  e  collaborazioni  studentesche), è  l’ISEE-U cioè  l’ISEE valido  ad usufruire delle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.
 
 
Come e a chi si chiede l’ISEE-U
 
 
Per ottenere l’attestazione ISEE per le prestazioni relative al diritto allo studio (ISEE-U), si deve compilare la
Dichiarazione sostitutiva unica DSU integrale, comprensiva del modulo MB.2, scaricabile dal sito dell’INPS.
La  DSU  contiene informazioni sul  nucleo  familiare e  sui  redditi  e  patrimoni di  ogni  componente il  nucleo familiare. Deve essere compilata e presentata presso uno dei seguenti soggetti:
·  ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF)
·  ai Comuni
·  all’INPS, anche per via telematica
 
Il tempo medio per il rilascio dell’attestazione dell’ ISEE-U a seguito della compilazione della DSU è di circa dieci giorni lavorativi. L'Ente al quale è stata presentata la DSU comunica allo studente quando l'attestazione ISEE-U è elaborata dall'INPS.
 
Poiché per la presentazione della DSU sono richieste informazioni relative ai patrimoni mobiliari/immobiliari e l’ottenimento delle relative attestazioni può richiedere diversi giorni, si invitano gli studenti ad adoperarsi in tempo utile per la presentazione della DSU, rivolgendosi se del caso ai CAF che forniranno tutte le informazioni utili all’ottenimento dell’ISEE-U.
 
 
Entro quando va richiesta l’ISEE-U
 
L'attestazione ISEE-U per il diritto allo studio universitario deve essere richiesta entro il 30 dicembre 2016.
 
 
Per chi ha già un’ISEE-U 2016 valida
 
 
Gli studenti che hanno già richiesto nel corso dell’anno 2016 l’attestazione ISEE-U (ISEE per il diritto allo studio universitario, con validità fino al 15 gennaio 2017), non devono richiedere una nuova attestazione ISEE-U.
 
Come viene acquisita l’attestazione ISEE-U dall’Università
 
L'attestazione ISEE-U per il diritto allo studio universitario viene acquisita dall'Ateneo in maniera telematica direttamente dalla banca dati INPS e viene registrata in carriera automaticamente sul sistema Esse3.
Pertanto, lo studente NON DEVE presentare alcun documento cartaceo a gli  Uffici  dell’Ateneo né deve inviare l’ISEE-U a mezzo e-mail.
 
Per chi presenta la DSU all’INPS dopo il 30 dicembre 2016
 
 
Qualora non venga presentata la DSU entro il termine perentorio del 30 dicembre 2016, lo studente verrà collocato in fascia reddituale massima e, quindi, non potrà ottenere alcuna riduzione rispetto all'importo massimo delle tasse universitarie.
 
 
Per chi non intende avvalersi della riduzione tasse
 
 
Gli  studenti  che  non  intendono  avvalersi  della  riduzione  tasse  e  che,  quindi,  non  autorizzano  l’Ateneo  a consultare i propri dati ISEE sulla banca dati INPS, NON devono spuntare il flag di consenso durante la procedura on-line di immatricolazione/iscrizione.
 
Studenti esenti da obblighi ISEE-U
 
 
Non dovranno svolgere alcun adempimento relativo all’ISEE-U, in quanto esonerati dal pagamento delle tasse universitarie, gli studenti:
-      immatricolandi centisti e centisti con lode, che hanno conseguito il diploma nell’anno 2016;
-      gli studenti con disabilità pari o superiore al 66%.
 
Importo delle tasse
Lo studente può verificare a questo link nella sezione Tasse ed Esenzioni, l’importo delle tasse universitarie di immatricolazione e iscrizione, nonché le scadenze di pagamento.
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti