La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito

Tassa regionale per il diritto allo studio e contribuzione studentesca A.A. 2020-21

Tutti gli studenti sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio, pari a 140 euro (d.lgs. 68/2012), dell'imposta di bollo di 16 euro, del contributo onnicomprensivo annuale. Restano salve le condizioni di esonero definite (cfr. infra).
La tassa regionale per il diritto allo studio e l'imposta di bollo costituiscono la cd. quota fissa uguale per tutti gli studenti e pari a 156 euro.
Sono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio ai sensi dell’art 28, comma 2 della L.R. 20/2002):

a. gli studenti vincitori o idonei nella graduatoria delle borse di studio ERSU per l'anno accademico 2020-2021;
b. gli studenti con un'invalidità non inferiore al 66% che inseriscano nella procedura di iscrizione on line copia del verbale di invalidità civile attestante percentuale e tipologia di disabilità, in corso di validità al momento dell’iscrizione;
c. le studentesse ragazze madri con figli di età inferiore a cinque anni;
d. gli studenti che per l'anno accademico 2019-2020 siano stati titolari di assegno di studio erogato ai sensi della legge regionale 24 agosto 1993 n° 19;
e. gli studenti che prestano servizio militare o sostitutivo.

Così come previsto dalle disposizioni della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017- 2019), in particolare commi da 252 a 267, nel rispetto dei criteri di equità, gradualità e progressività, tutti gli studenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale delle Università statali contribuiscono alla copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi mediante un contributo onnicomprensivo annuale. In particolare, il contributo onnicomprensivo annuale viene calcolato in funzione:

• del Valore ISEE Università 2020, secondo le fasce di contribuzione come da tabella in appendice;

• della regolarità degli anni di iscrizione all'università;

• del numero di crediti conseguiti entro il 10 agosto 2020 (studenti regolari e con crediti).

L'importo del contributo onnicomprensivo annuale costituisce la quota variabile dell'importo complessivo dovuto da ciascuno studente.
Per l’Anno Accademico 2020/2021, il D.M. del Ministero dell’Università e della Ricerca 234/2020 ha previsto una ulteriore riduzione.