• I due modi per diventare insegnanti dal 2018: concorso scuola e fase transitoria
30 agosto 2017
Dal 2018 inizierà il nuovo corso voluto dal Ministero per diventare insegnanti. Gli aspiranti docenti avranno la strada del concorso scuola o dei concorsi della fase transitoria.
Concorso scuola 2018
Chi vuole partecipare al concorso scuola 2018 deve disporre di 24 CFU: il riferimento è ai laureati in possesso dei seguenti requisiti e che non possiedono i requisiti per partecipare alla fase transitoria:
1) posti comuni e di sostegno
a) laurea magistrale o a ciclo unico, o diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
b) 24 CFU/CFA conseguiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche; almeno 6 crediti devono essere in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.
2) insegnanti tecnico-pratici
a) laurea o diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
FIT – Formazione Iniziale Tirocinio
Concorso scuola 2018: come acquisire i 24 CFU necessari
C’è poi la fase transitoria, che scatta sempre dal prossimo anno e che da la possibilità di diventare insegnanti. E’ una possibilità riservata ai docenti:
della scuola secondaria iscritti in GaE (ai quali è riservato annualmente il 50% dei posti disponibili, sino al loro esaurimento), Vedi: GaE, quando saranno esaurite? Previsioni nefaste
inseriti nelle GM 2016 (ai quali è riservato annualmente il restante 50% dei posti disponibili, sino alla vigenza delle medesime GM),
già abilitati,
non abilitati con 3 anni almeno di servizio.
Docenti abilitati, la procedura della fase transitoria 2018
Concorso scuola 2018, 24 CFU: i programmi da studiare per singola classe di concorso
Coloro i quali rientrano nella categoria dei docenti abilitati e specializzati possono accedere a una procedura concorsuale per soli titoli e che dovrebbe essere bandita entro febbraio 2018, previo colloquio non selettivo di natura didattico-metodologica. Darà il diritto di entrare a far parte di una graduatoria regionale di merito ad esaurimento previa presentazione di una specifica domanda. Si tratta di una graduatoria basata sui titoli e la valutazione del colloquio, colloquio che verrà valutato per un 40% rispetto ai titoli. Dalla graduatoria, per scorrimento, si entrerà all’ultimo anno del percorso FIT, che una volta superato aprirà le porte al ruolo. Una volta iscritti al FIT, si viene cancellati da tutte le graduatorie in cui si è inclusi. Per altri dettagli si attende il decreto Miur.
Concorso scuola 2018 si farà: ecco i crediti validi per i 24 CFU
Possono partecipare a questa fase:
docenti abilitati o specializzati alla data di entrata in vigore del decreto (31 maggio 2017). I partecipanti al TFA sostegno III ciclo che si specializzeranno entro giugno 2018 sono ammessi con riserva alla procedura. Non partecipa chi è già di ruolo.
Docenti non abilitati con 3 anni di servizio, la fase transitoria
I docenti non abilitati con almeno 3 anni di servizio dovranno affrontare e superare un concorso riservato, composto da una prova scritta e una orale. In seguito potranno entrare a far parte del FIT.
Concorso scuola 2018: 24 CFU gratis per laureandi e massimo 500 euro per laureati
Questi docenti dovranno affrontare solo il primo e il terzo anno, il superamento del quale aprirà loro le porte al ruolo. La scelta dell’ambito scolastico definitivo dipenderà dall’ordine della graduatoria, stilata in base al punteggio conseguito nell’esame finale. La procedura sarà bandita entro il 2018 ed avrà cadenza biennale.
Formazione docenti neoassunti 2017/18: cosa cambia il Miur e cosa conferma
Possono prendervi parte:
docenti non abilitati con almeno 3 anni di servizio posseduti entro il termine di presentazione delle domande di partecipazione e maturati negli 8 anni precedenti.
Il conseguimento dei 24 CFU non riguarda i docenti che hanno i requisiti per partecipare alla fase transitoria.
Ecco il Decreto 24 cfu: scarica il testo
Concorso scuola 2018 cosa studiare: scarica programmi per classi