Reclutamento docenti scuola: fino al 30/11 iscrizioni per acquisire con Unime i 24 CFU necessari per i FIT

L’Università degli Studi di Messina si adegua alle nuove procedure previste per l’ingresso al nuovo sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli dei docenti. In base alle nuove disposizioni ministeriali, infatti, i laureati potranno accedere alla selezione per i nuovi percorsi FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) solo se in possesso di 24 cfu – acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare – nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Unime ha attivato una serie di percorsi, particolarmente vantaggiosi e concorrenziali rispetto ad altri Atenei, per consentire a chi è già laureato l’acquisizione di questi crediti.
Gli studenti iscritti in un Corso di Laurea dell’Ateneo, invece, avranno la possibilità di acquisirli gratuitamente.

Sono quattro gli ambiti disciplinari tra i quali scegliere gli insegnamenti (pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche).
Occorrerà possedere almeno 6 cfu in ciascuno di almeno tre dei quattro ambiti sopra descritti.

MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEI 24 CFU PER L’UTENZA ESTERNA

L’Ateneo propone due diverse modalità di acquisizione dei 24 cfu per coloro i quali NON sono iscritti in un CdL di Unime.

1. Viene offerto un pacchetto “chiuso” composto da 8 insegnamenti, 2 per ciascun ambito, creati ad hoc, ciascuno pari a 6 CFU. L’utente dovrà scegliere uno dei due insegnamenti disponibili in ciascun ambito.
  2. In alternativa, è possibile costruirsi un piano di acquisizione dei CFU sulla base di alcune materie attivate nei Corsi di Laurea triennali e magistrali, nell’a.a. 2017/2018, selezionate dall’Ateneo tra quelle i cui programmi rispondono in maniera significativa a quanto previsto dalle norme ministeriali. Tale elenco sarà visualizzabile in procedura successivamente alla fase di iscrizione.

Qualunque sia la modalità prescelta, occorrerà procedere in due fasi.

FASE 1: ISCRIZIONE
Innanzitutto, a partire dalle ore 10,00 del 15 novembre ed entro le 16,59 del 30 novembre 2017, chi intende acquisire i 24 CFU, o una parte di essi, dovrà registrarsi nella piattaforma predisposta appositamente dall’Università, accessibile all’indirizzo https://unime.esse3.cineca.it/Home.do.
Durante la procedura verrà generato un bollettino MAV pari ad € 30 (più € 16 di bollo virtuale, più € 1 di contributo MAV), necessario anche per la gestione di eventuali riconoscimenti di CFU già acquisiti. Il pagamento dovrà essere effettuato tassativamente entro le ore 16,59 del 30 novembre 2017.

RICONOSCIMENTO CFU
La normativa prevede la possibilità che vengano riconosciuti come validi anche crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curriculare o aggiuntiva, compresi i master universitari o accademici di I e di II livello, i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurriculari, purché relativi ai SSD di cui all’art. 3, comma 3, del D.M. n. 96/2017.
Chi si iscrive al percorso, autocertifica il possesso di eventuali CFU e ne chiede il riconoscimento, sottoponendo il modulo presente in procedura, debitamente compilato e sottoscritto.
VISUALIZZA ULTERIORI INFORMAZIONI

FASE 2: SCELTA DELLE DISCIPLINE
Terminata la fase di iscrizione e di eventuale riconoscimento dei CFU, dopo il 30 novembre e secondo indicazioni che saranno fornite dall’Ateneo attraverso il sito internet istituzionale, l'utente potrà procedere alla scelta delle discipline del percorso formativo.
Il costo dell’intero percorso è pari ad € 360 (che si aggiungo ai 47 per l’iscrizione); l’importo verrà proporzionalmente ridotto in base al numero di CFU richiesti, considerato che il costo di 1 cfu è pari ad € 15. Una tariffa assai vantaggiosa, frutto di una politica dell’Ateneo tesa ad agevolare chi intende acquisire questi crediti presso l’Università di Messina.

MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEI 24 CFU PER GLI STUDENTI UNIME

Anche gli studenti regolarmente iscritti a un Corso di Laurea dell’Università di Messina potranno ottenere la certificazione dei 24 CFU aggiuntivi, acquisendoli o attraverso il riconoscimento di esami già sostenuti.
Anche loro potranno scegliere una delle due modalità descritte per l’utenza esterna.
Dovranno seguire, pertanto, le procedure e le scadenze descritte per l’utenza esterna, ma NON dovranno pagare alcuna tassa, né per l’iscrizione né per l’immatricolazione a questi percorsi. Accedendo alla piattaforma, infatti, verranno riconosciuti come studenti Unime e non sarà richiesto alcun pagamento.
Inoltre, lo studente iscritto ad un Corso di Studi universitario che accede contemporaneamente al percorso dei 24 CFU, vedrà aumentata la durata normale del proprio Corso di Studi di un semestre ad ogni fine relativo alla posizione di studente in corso, anche con riferimento alla fruizione dei servizi di diritto allo studio: non sarà, quindi, considerato fuori corso fino a un semestre oltre la normale scadenza del Corso.