Un nuovo Corso di Laurea triennale in “Scienze e tecnologie della navigazione”

Da quest’anno Unime propone un Corso di Laurea triennale in “Scienze e tecnologie della navigazione”. Il progetto nasce dall’osservazione della realtà locale e dalle istanze che provengono dall’utenza studentesca e dal tessuto produttivo della provincia di Messina e della Calabria, nonché dall’opportunità di utilizzare le potenzialità di un’area a forte vocazione marittima, come quella dello Stretto di Messina, attraversata da significativi flussi di traffico navale per passeggeri e merci. 
Inoltre sono già presenti a Messina talune realtà legate al trasporto marittimo, con le quali l’Università degli Studi di Messina ha collaborazioni consolidate negli anni.
Il Corso di Laurea, a numero aperto (non è quindi prevista alcuna selezione per l’accesso), ha un taglio multidisciplinare e fornisce conoscenze scientifiche, ingegneristiche, giuridico-economiche ed ecologiche di base, consentendo l’acquisizione di quelle competenze tecnico-specialistiche richieste dal settore.
Il Corso vede coinvolti i Dipartimenti di Ingegneria; Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali; Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra; Scienze politiche e giuridiche. Si avvale, inoltre, del il supporto del Centro Universitario di Studi sui Trasporti dell’Università (CUST).
Il Corso è destinato sia a studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria di durata quinquennale o altro titolo di studio equipollente, anche estero, con particolare attenzione ai diplomati degli istituti tecnici nautici, sia a studenti militari (ad esempio graduati di Marina Militare, Capitaneria di Porto, Carabinieri, Guardia di Finanza, etc.). 
In Italia, finora, gli unici Corsi in Scienze nautiche erano attivi presso l’Università degli Studi di Bari e l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. 
I laureati potranno trovare occupazione presso Compagnie di Navigazione, Imprese Portuali e Terminaliste, Agenzie Marittime, di Spedizione, di Mediazione, di Raccomandazione e Turistiche, Associazioni Sindacali di settore, Cantieri Navali, Imprese di Trasporto, di Logistica e del Turismo Nautico, di Monitoraggio e Tutela dell’Ambiente e, più in generale, nell’ambito degli Organismi del Terzo Settore. Inoltre, sulla base della formazione specialistica acquisita durante il percorso di studi, potranno, altresì, affrontare con preparazione e competenza i concorsi e le selezioni per l’accesso a posti di impiegato e funzionario tecnico presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti o il Ministero dell’Ambiente, presso le Autorità di Sistema Portuale, la Polizia di Frontiera, l’Agenzia delle Dogane, la Guardia di Finanza, i Carabinieri ecc.
ISCRIZIONI E IMMATRICOLAZIONI 2017/2018

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Link utili

Archivio Slider