Taobuk Teatro taormina

Dal 23 giugno al via Taobuk, con la partnership di Unime

Inizierà sabato 23, per concludersi il 27 giugno, l’VIII edizione di Taobuk, il festival letterario internazionale che si svolge ogni anno a Taormina. Come già avvenuto in passato, anche in questa occasione Unime sarà partner dell’iniziativa, garantendo il proprio sostegno alla manifestazione, a testimonianza di come l’Ateneo guardi con particolare attenzione al territorio ed alla sua promozione culturale.
L’inaugurazione è fissata per sabato alle ore 21, al Teatro Antico di Taormina, con il concerto di Stefano Bollani, con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta dal Maestro Paolo Silvestri.
Nel festival saranno coinvolti anche gli studenti di Unime, i quali parteciperanno a incontri e daranno sostegno alla complessa macchina organizzativa.
L'edizione 2018 ha un filo conduttore racchiuso nel titolo Rivoluzioni.
La necessità di comunicare, traghettare progetti e visioni, infatti, è la spinta propulsiva alla circolazione di idee, portatrici di istanze politiche, sociali, economiche. Ieri come oggi. 
L’ottava edizione del Festival Taobuk indagherà così il desiderio e le proiezioni che dentro ciascuno di noi generano le rivoluzioni, quelle piccole ed individuali del quotidiano e quelle epocali e collettive di cui resta traccia nei manuali di storia.
 Questo tema caratterizza in vario modo il programma che proseguirà fino a mercoledì 27 Giugno 2018 con un fitto calendario di incontri e dialoghi, che vedranno in primo piano personalità eccellenti, quali: Mario Andreose, Maria Attanasio, Daria Bignardi, Luciano Canfora, Mario Capanna, Alfio Caruso, Aldo Cazzullo, Matteo Collura, Gherardo Colombo, Paolo Crepet, Virman Cusenza, Giancarlo De Cataldo, Peppe Dell’Acqua, Antonio Di Bella, Catherine Dunne, Asli Erdogan, Gio Evan, Oscar Farinetti, Luciano Fontana, Paolo Genovese, Paolo Giordano, Giulio Giorello, Monica Maggioni, Vito Mancuso, Andrea Marcolongo, Stefano Mauri, Edgar Morin, Amos Oz, Ferzan Ozpetek, Federico Rampini, Fernando Savater, Madeleine Thien, Nadia Urbinati.
Tra gli appuntamenti della prossima edizione della kermesse, il vernissage della mostra Geografie sentimentali: il racconto della Sicilia e del Mediterraneo attraverso le mappe storiche, che si svolgerà nella giornata di domenica 24 giugno alle ore 12 presso il Palazzo Ciampoli di Taormina.
Prevista anche un’esposizione di libri antichi e stampe di pregio, che si configura come una storia di uomini, isole, racconti, che si snodano dal Cinquecento all’Ottocento, attraverso le mappe storiche della Sicilia, conservate nella Raccolta di stampe della Biblioteca Regionale di Messina. La mostra sarà visitabile sino all’8 luglio 2018.

Visualizza Programma

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Link utili

Archivio Slider