taormina

Cerimonia consegna Diplomi: vademecum per i diplomati e i loro ospiti

 

Lunedì 23 luglio, a partire dalle ore 20.15, l'incantevole scenario del Teatro Antico di Taormina ospiterà la Cerimonia di Consegna dei Diplomi di Laurea dell'Università di Messina. Gli spalti del Teatro saranno assiepati da oltre 4 mila persone, fra studenti e accompagnatori ed a loro si aggiungeranno docenti e personale tecnico amministrativo. Ospiti d'onore dell'iniziativa, giunta alla terza edizione, saranno il Cavaliere del Lavoro Salvatore Ruggeri, Amministratore Delegato di Valvitalia – azienda di punta nel settore delle valvole – e Giuseppe Totaro, Scientific Applications Software Engineer al Jet Propulsion Laboratory della NASA. 

Salvatore Ruggeri vanta una esperienza ultraquarantennale nel settore del gas naturale e del petrolio, scaturita da una carriera avviata sin dal 1969 presso WAGI Italia, una controllata del gruppo statunitense International Utilities. Gli anni di vita lavorativa di Salvatore Ruggeri sono molto intensi e di rilevanti successi manageriali ed imprenditoriali, infatti oggi è fondatore e Amministratore Delegato, nonché azionista di maggioranza, del Gruppo Valvitalia di Rivanazzano (Pavia) che opera a livello mondiale.E’ stato insignito della prestigiosa onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, On.le Giorgio Napolitano, in riconoscimento dei suoi altissimi meriti nell’attività imprenditoriale.  Inoltre, il Cavaliere Salvatore Ruggeri non ha dimenticato il legame con il proprio territorio, portando la sua esperienza manageriale per la ripresa di alcune attività locali operanti nel settore della ceramica come le Ceramiche Siciliane Ruggeri, e delle bevande entrando a fare parte della compagine societaria del Birrificio Messina, in cordata con i dipendenti soci della Cooperativa, permettendo al Birrificio Messina di compiere un percorso di rinascita che segna una delle pagine più belle della storia imprenditoriale recente della Sicilia

Giuseppe Totaro, dopo aver raggiunto nel 2006 il traguardo della Laurea Magistrale in Informatica, presso l’Università di Messina, nello stesso Ateneo ha anche ottenuto, tre anni più tardi, il Master universitario di II livello in Scienze Forensi. Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, svolgendo – nel settore informatico – ricerche avanzate sull’indicizzazione efficiente di grandi moli di dati eterogenei per scopi investigativi. In seguito è stato selezionato per una internship di 6 mesi presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California, dando così avvio al percorso che lo ha condotto allo sviluppo della sua carriera, accresciuta ulteriormente nel 2017 con l’impiego full time di Scientific Applications Software Engineer all’interno del gruppo Computer Science for Data Intensive Applications del Jet Propulsion Laboratory, il laboratorio che si occupa di costruire i sistemi e le sonde spaziali senza equipaggio della NASA.

Orari:

17.00: partenza da Piazza Pugliatti (= Sede Centrale dell’Università) dei pullman per coloro (diplomati e accompagnatori) che hanno scelto di utilizzare il servizio di bus navetta messo a disposizione dall'Ateneo.

18.30: ingresso al Teatro Antico di Taormina dei diplomati che ritireranno la pergamena nel corso della cerimonia; unico titolo di ingresso valido è il biglietto di invito, con l’indicazione del posto, consegnato ad ognuno al momento del prelievo della toga e del tocco.
Per inderogabili esigenze di carattere organizzativo è assolutamente necessario il rispetto dell’orario di ingresso. 

18.30-20.00: ingresso al Teatro degli accompagnatori forniti del biglietto di invito.

20.15: inizio della Cerimonia di consegna dei diplomi 

22.30: conclusione della Cerimonia (orario indicativo)

Note
Toga

  • I diplomati (laurea triennale, laurea magistrale) dovranno presentarsi al Teatro Antico di Taormina, oltre che con il biglietto di invito  - unico titolo valido per l’ingresso al teatro - anche con la toga, il tocco e la fascia, che dovranno essere indossati durante la cerimonia e riconsegnati alla fine della stessa.
  • Il colore della fascia contraddistingue il titolo di studio conseguito: giallo = laureati triennali; verde = laureati magistrali o magistrali a ciclo unico. Al momento del ritiro gli studenti sono invitati a verificare il colore della fascia e a segnalare immediatamente eventuali errori.. 

Bus navetta

  • La consegna dei biglietti dei bus navetta a coloro che hanno fatto esplicita richiesta di avvalersi di questo servizio (gratuito per i diplomati, dietro corrispettivo di Euro 15.00 a persona per gli accompagnatori) avviene all’Infopoint di Palazzo Mariani, in contemporanea alla consegna delle toghe.

A Taormina

  • È opportuno che chi intende raggiungere Taormina con mezzo proprio tenga presente che, per la sua configurazione, la cittadina ha un particolare piano viario, con zone ben segnalate in cui è possibile parcheggiare l’auto; inoltre il contemporaneo affluire di un numero consistente di auto nelle zone di posteggio può procrastinare il momento in cui è effettivamente possibile lasciare il proprio mezzo e raggiungere a piedi il Teatro Antico: il sottovalutare questa realtà può generare problemi e possibili ritardi sugli orari di ingresso, il che, come è stato già sottolineato, deve essere assolutamente evitato.

A Teatro

  • La necessità della presenza dei diplomati al Teatro Antico dalle ore 18.30 è dovuta all’esigenza di assicurare il migliore svolgimento dell’intera cerimonia: si dovrà infatti accertare che i veri protagonisti della serata, cioè i diplomati, all’interno di una struttura dal grande fascino ma a loro non molto familiare, 
    • occupino il posto assegnato a ognuno di loro;
    • conoscano in anticipo come si articolerà, nei suoi vari momenti, la Cerimonia;
    • sappiano quale percorso dovranno seguire durante lo svolgimento della Cerimonia. 
  • Ogni diplomato/a avrà nel settore tribuna un posto numerato, indicato sul retro del biglietto di invito. L'ordine dei posti coincide con l'ordine in cui verranno consegnati i diplomi: è perciò indispensabile che ognuno occupi il posto assegnato e non altro.
  • Gli accompagnatori avranno accesso esclusivamente al settore gradinata, dove non sono previsti posti numerati.
  • È fortemente raccomandato, alle diplomate come alle ospiti, l’uso di scarpe comode, possibilmente senza tacco: non ci si deve infatti dimenticare che il Teatro di Taormina, come del resto ogni struttura antica, si contraddistingue per un piano di calpestio non uniforme, per cui il ricorso a calzature non idonee, oltre a non consentire un procedere spedito, può provocare spiacevoli incidenti.
  • È vivamente consigliato alle diplomate organizzarsi in modo da avere entrambe le mani libere da borse o da altri oggetti (che potrebbero essere lasciati ai familiari prima dell’ingresso in Teatro): è necessario tenere presente che la toga, il tocco e la pergamena (una volta che è stata a loro consegnata) non consentono di tenere altro in mano e, contemporaneamente, di muoversi con celerità e agilità (il che sarà richiesto in alcuni momenti della cerimonia).
  • Si fa presente che, per motivi organizzativi ma anche di sicurezza – gli uni e gli altri del tutto peculiari data la natura della manifestazione e quella del luogo in cui si svolge – i diplomati e i loro ospiti dovranno scrupolosamente attenersi alle disposizioni del personale preposto, sempre fornito di badge identificativo.
  • Oltre ai diplomati solo il personale autorizzato avrà accesso alla zona destinata allo svolgersi della manifestazione (palcoscenico, platea, tribuna). 
  • L’intera cerimonia sarà ripresa da operatori video e fotografi dello Staff Comunicazione dell’Università di Messina; tutto il materiale sarà poi messo gratuitamente a disposizione degli interessati. 
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Link utili

Archivio Slider