IRIS (Institutional Research Information System)
IRIS

In seguito alla fusione con Cilea e Caspur, Cineca ha avviato un processo rivolto alla ridefinizione dei servizi di gestione delle informazioni della ricerca che eredita il meglio delle soluzioni pre-esistenti U-GOV Ricerca e SURplus.

CINECA IRIS (Institutional Research Information System),  il nuovo sistema, si inserisce nei sistemi definiti a livello internazionale come CRIS (Current Research Information System). Con CRIS si intende un sistema che consente l’inserimento, la gestione e la diffusione dei dati dell’attività di ricerca di un Ateneo o di un Ente.

Il nuovo sistema aderisce  a standard di rappresentazione delle entità scientifiche (persone, prodotti, attrezzature, progetti, ecc.) riconosciuti a livello internazionale facilitando l’accesso degli atenei italiani a network scientifici internazionali.  L’applicativo permette inoltre di gestire i processi della ricerca interni all’istituzione e di raccogliere i dati utili per adempiere alle varie richieste Ministeriali o dell’Unione Europea.

Il nuovo sistema è un valido aiuto

• per gli organi di governo che potranno monitorare l’andamento di attività, output (ad es. i prodotti e le pubblicazioni ) e risultati ottenuti,  e pianificare l’investimento di nuovi fondi;
  • per i ricercatori e per gli uffici competenti che potranno ottenere una panoramica dei risultati dei progetti di ricerca esistenti, i CV dei ricercatori, le bibliografie, gli strumenti utilizzati e a disposizione, favorendo così i contatti e le collaborazioni tra ricercatori con la realtà imprenditoriale.

IRIS è la nuova soluzione in grado di offrire sistemi ancora più evoluti e adatti a rispondere alle esigenze degli Atenei ed Enti fornendo a ricercatori, amministratori e valutatori gli strumenti per monitorare i risultati della ricerca, aumentarne la visibilità e allocare in modo efficace le risorse disponibili, basandosi su una tecnologia consolidata che si caratterizza per la maggiore semplicità d’uso e flessibilità nelle configurazioni.
La flessibilità del modello dei dati e l’approccio modulare consentono di trattare, organizzare e riportare le informazioni secondo lo standard internazionale CERIF (Common European Research Information Format) ma anche di configurare facilmente requisiti di interesse locale e nazionale.
CINECA IRIS beneficia del dialogo con il sistema U-GOV, ad esempio per quanto riguarda l’anagrafica comune, gli adempimenti contabili e la possibilità di alimentare in modo automatico sezioni del portale di Ateneo relative alla ricerca e alla produzione scientifica dei docenti.
Il nuovo sistema CINECA IRIS, raggiungibile all’indirizzo https://iris.unime.it, sostituisce il precedente servizio interattivo U-Gov-Ricerca che continua ad essere accessibile, in sola lettura, per verificare la migrazione di tutti i dati che sono stati trasferiti automaticamente alla nuova piattaforma.

Come accedere al servizio

Per accedere ad IRIS è necessario avere attivo un account nel sistema “Gestione Accessi Integrata di Ateneo” (G.A.I.A.), solo chi ne sia sprovvisto può registrarsi al servizio.
Gli utenti già abilitati all'utilizzo del precedente sistema U-Gov Ricerca, con credenziali GAIA, possono già accedere ad IRIS.
Il sistema di autenticazione prevede di inserire nel campo “User ID” l’indirizzo e-mail di Ateneo (ad esempio mrossi@unime.it) e nel campo “Password” la relativa password. Attenzione a non utilizzare gli alias dell'account di posta elettronica (ad esempio mario.rossi@unime.it).

Come registrarsi al servizio

Per richiedere un account è necessario utilizzare l’apposita procedura on-line “Richiesta nuovo account” del servizio Gestione utenze GAIA.
Una volta ottenuta l'e-mail di Ateneo o per chi ne fosse già in possesso, occorre inviare una e-mail, avente per oggetto "Richiesta accesso a IRIS", all'indirizzo iris.account@unime.it, utilizzando esclusivamente il proprio indirizzo di posta elettronica di Ateneo (ad esempio mrossi@unime.it), specificando i propri dati personali (nome, cognome, matricola, codice fiscale).

Per assistenza al servizio

Per richieste di assistenza e/o segnalazioni scrivere a ricerca@unime.it