Fino al 15 Set - XXIX Congresso della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (SCI)

Da domenica 11 a giovedì 15 Settembre 2022 si terrà presso il Castello di Milazzo (ME) il XXIX Congresso della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (SCI) – La Chimica Analitica per un futuro verde e sostenibile.

La cerimonia di apertura sarà presieduta dal Magnifico Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, dal Sindaco della città di Milazzo, dott. Giuseppe Midili, e dal Presidente della Divisione di Chimica Analitica della SCI, prof. Luigi Mondello. I lavori congressuali verranno aperti dalla Plenary Lecture del Prof. Damià Barceló (IDAEA-CSIC, ICRA – Catalan Institute for water research, Spain) sul tema “Microplastics in the aquatic environment: green analytical protocols, risks and sustainable solutions”.

Il Congresso, che la Divisione di Chimica Analitica della SCI organizza annualmente, vuole essere un punto di incontro e di confronto per tutti coloro che svolgono la propria attività di ricerca in ambito chimico analitico con particolare attenzione alle più attuali tematiche di sostenibilità ambientale. Il congresso è patrocinato dall’Università degli Studi di Messina, dal Comune di Milazzo, dall’ERSU, dall’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, Regione Siciliana, dall’Area Marina Protetta Capo Milazzo e dall’Ordine dei Chimici e Fisici della Provincia di Messina. Numerosi gli sponsor nazionali e internazionali che hanno supportato l’iniziativa.

L’organizzazione del congresso è curata dai ricercatori di Chimica Analitica dell’Università degli Studi di Messina.

Informazioni sul programma sono disponibili al link:

Domenica, Settembre 11, 2022