Scuola di Eccellenza 2018: i docenti Unime invitati a presentare i progetti entro il 30 marzo

Per il secondo anno consecutivo l’Ateneo, in collaborazione con l’Accademia Peloritana dei Pericolanti, organizza la Scuola Estiva di Eccellenza. L’iniziativa si svolgerà a Villa Pace dal 23 e 28 luglio ed è rivolta agli studenti di Unime che si sono particolarmente distinti nel loro percorso universitario.
Sono previsti tre percorsi formativi, da sviluppare nell’ambito delle tre aree disciplinari: Scienze della Vita; Scienze e Tecnologie Formali e Sperimentali; Scienze umane, politiche e sociali.
In questa prima fase, i docenti dell’Ateneo avranno la possibilità di presentare, entro il termine perentorio delle 12,30 del 30 marzo 2018, il proprio progetto relativo a un percorso formativo. Le proposte verranno vagliate dal Comitato Direttivo della scuola (composto dal Rettore, o da un suo delegato, e dai proff. Letterio Bonina, Salvatore Bottari, Concetta Di Stefano, Pina Furnari). Saranno presi in particolare considerazione: l’interdisciplinarietà del progetto; l’articolazione del percorso didattico; il carattere internazionale e l’attrattività del programma. Il progetto potrà prevedere partnership con altri enti e istituzioni e il coinvolgimento di docenti di altri università italiane e straniere.
Entro il 30 aprile prossimo sarà comunicato l’elenco dei progetti ammessi e, a quel punto, saranno gli studenti aventi diritto a partecipare alla Scuola a fare la scelta definitiva, attraverso una votazione on-line.
La Scuola, nata in seguito a una proposta dei rappresentanti degli studenti negli organi collegiali, prontamente fatta propria dall’amministrazione, non costituirà solo un momento di alta formazione. Come avvenuto lo scorso anno saranno previste, infatti, anche attività a carattere culturale, per incentivare il dialogo tra studenti e docenti.

PDF iconLettera del Prorettore ai docenti.pdf
PDF iconAllegato 1 - scheda riepilogativa progetto.pdf
PDF iconCall docenti febbraio 2018.pdf