Uno stage all’estero per migliorare le proprie competenze digitali: l’UE lancia l’iniziativa “Digital Opportunity Traineeships”

Digital Opportunity Traineeships è un’iniziativa finalizzata alla formazione, finanziata dall’Unione Europea, che si propone di aiutare le imprese a trovare i candidati in possesso delle necessarie competenze digitali. Le competenze digitali sono sempre più richieste in tutti i settori, non solo in quello dell’ICT.
L’intervento è diretto a formare studenti e neolaureati attraverso un’esperienza di tirocinio transnazionale in ambito digitale e vuole indirizzare il maggior numero possibile di studenti alle carriere collegate al settore tecnologico. Tali tirocini transfrontalieri saranno resi disponibili agli studenti di tutte le discipline desiderosi di sviluppare competenze digitali.

Durante i tirocini i candidati vincitori svilupperanno competenze digitali che possono includere: sviluppo di applicazioni e software per applicazioni; installazione, manutenzione e gestione di sistemi e reti informatiche; cybersecurity; data analytics, applicazioni nel campo dell’intelligenza artificiale; linguaggi di programmazione; ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e marketing digitale.

I tirocini si svolgeranno dalla primavera 2018 alla fine del 2020 e dureranno da 2 a 12 mesi. Attraverso l’iniziativa gli studenti riceveranno un’indennità media di 500,00 Euro al mese, ma l’importo esatto dipenderà dai paesi di provenienza e di accoglienza.

Il progetto è finanziato tramite il Programma Horizon 2020 ed è attuato attraverso il programma Erasmus+. Studenti e neolaureati possono presentare la domanda di stage nelle università di appartenenza, secondo le procedure stabilite per i tirocini Erasmus+.
All’iniziativa possono partecipare gli studenti iscritti presso un istituto di istruzione superiore italiano e i neo-laureati entro i 12 mesi dalla laurea.

Informazioni e documentazione utile (in tutte le lingue) sul sito dedicato.