Iscrizioni al CLAM per Test di verifica linguistica - Prossimi Bandi Erasmus+

Si avvisano gli studenti che, per favorire la partecipazione ai prossimi Bandi di mobilità Erasmus+ per studio o per tirocinio, dal 25 settembre 2017 sarà possibile registrarsi al Centro Linguistico di Ateneo (CLAM) per sostenere il test di verifica del livello linguistico.

Per partecipare all’esame bisogna iscriversi ad ogni appello almeno tre giorni prima della data prevista in calendario. I test si terranno in Laboratorio e comporteranno il rilascio di un’attestazione linguistica di inglese, francese, spagnolo e tedesco per i livelli A1* (solo per lingua spagnola) - A2 - B1 - B2 - C1*(solo per lingua inglese) finalizzata alla partecipazione alla mobilità Erasmus+.
Il livello linguistico attestato dovrà corrispondere a quello richiesto dalla sede partner in cui lo studente intende effettuare la mobilità.
In caso di mancato superamento, il test potrà essere ripetuto fino ad un massimo di due volte.

Al fine di favorire la più ampia partecipazione ai Bandi Erasmus+, sarà possibile sostenere il test ad una tariffa agevolata (10 euro) e riservata agli studenti UniME.
Per sostenere il test sarà necessario effettuare un bonifico al CLAM secondo le  modalità riportate sul sito del CLAM (http://clam.unime.it/)
E’ possibile sostenere il test in più di una lingua, per tre volte a lingua.

Potranno partecipare alla mobilità Erasmus+ esclusivamente gli studenti che, alla scadenza del Bando a cui intendono partecipare, saranno in possesso di una certificazione linguistica ufficiale (tra quelle ammesse dal Bando), oppure di un’attestazione linguistica del CLAM. Non sarà possibile utilizzare altre attestazioni. Il livello linguistico riportato nei summenzionati documenti deve coincidere o essere superiore con quello richiesto dalla sede ospitante.

Le date previste per la pubblicazione dei prossimi Bandi di mobilità Erasmus+  sono le seguenti:

• Bando di mobilità Erasmus+  per tirocinio UNIME A.A. 2017/2018: 16 ottobre 2017 (scadenza 16 novembre 2017, ore 12.00)
  • Bando di mobilità Erasmus+ per studio A.A. 2018/2019: 29 gennaio 2018 (scadenza 5 febbraio 2018)

Durante il periodo di apertura dei Bandi Erasmus+, l’Unità Operativa Mobilità Erasmus effettuerà degli incontri informativi aperti alla partecipazione di studenti e docenti per illustrare le modalità di selezione e lo svolgimento delle mobilità.

Nella sezione International del portale d’Ateneo sono riportate tutte le informazioni relative ai  prossimi Bandi Erasmus+.

LINK: http://www.unime.it/it/international/opportunit%C3%A0-allestero/opportunit%C3%A0-allestero