Convegno Internazionale “Research Days in Commutative Algebra and Combinatorics”

Dal  23 al 25 maggio , nella sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti si terrà il Convegno internazionale “Research Days in Commutative Algebra and Combinatorics” dedicato  alla Prof.ssa Gaetana Restuccia, per il suo 70esimo compleanno.

L’iniziativa che martedì 23 avrà inizio alle ore 15 è rivolta a Professori associati e ricercatori dell’Area Scientifica 01 dell’Università di Messina, a studenti del Dottorato di Ricerca di Matematica e Informatica e a studenti dei corsi di Laurea triennale e magistrale in Matematica. E’ anche prevista l’attribuzione di 2 CFU agli studenti di dottorato e del corso di laurea magistrale che parteciperanno all’iniziativa.

L’Algebra Commutativa Combinatoria ha manifestato nelle ultime decadi un rilevante sviluppo, stabilendo numerose connessioni con altre aree e sviluppando nuove e potenti tecniche computazionali. Gli obiettivi che si intendono realizzare con l’iniziativa, sono:

1.      Presentazione dei più recenti risultati della ricerca nelle seguenti tematiche: algebre graduate e loro invarianti, proprietà algebriche di grafi, applicazioni alla Teoria dei Codici, Basi di Groebner.

2.       Discussioni sui problemi aperti nell’ambito delle tematiche discusse.

Supportato da:
Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT)
Accademia Peloritana dei Pericolanti
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile (DIIES)
Gruppo Nazionale per le Strutture Algebriche, Geometriche e loro Applicazioni (GNSAGA-INDAM)

Allegati: