La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito

Accordo tra Unime e l’Ente Teatro: agevolazioni per la comunità accademica e nuove collaborazioni

È stato siglato, presso il Teatro “V. Emanuele”, un accordo di collaborazione tra Unime e l’Ente Teatro, nell’ambito di una più ampia intesa tra lo stesso Ente Teatro e diverse istituzioni cittadine.

Nello specifico, per la prossima stagione, gli studenti godranno di uno sconto del 50% sul prezzo dell’abbonamento, mentre il personale docente e non docente (compresi i dipendenti Unilav) usufruirà di una riduzione del 40%.
Inoltre, l’Università organizzerà dibattiti e momenti formativi, sfruttando la presenza di artisti e personalità dello spettacolo, impegnati di volta in volta a Messina per gli spettacoli del Teatro.
Ancora, l’Università avrà la possibilità di utilizzare i locali del Teatro “V. Emanuele” per alcuni appuntamenti, mentre l’Ente Teatro avrà a disposizione l’anfiteatro della Cittadella dell’Annunziata.
Infine, un' ulteriore agevolazione per gli studenti è rappresentata dall’opportunità di svolgere presso l’Ente Teatro tirocini professionalizzanti.

"Era impensabile – ha detto il Rettore, prof. Pietro Navarra – che non ci fosse un accordo tra due istituzioni come Università e Ente Teatro.
Prima di firmare l’accordo quadro, abbiamo voluto che fosse pronta anche la convenzione che sancisce le iniziative concrete attorno alle quali si svilupperà la collaborazione. Si tratta di un’intesa veramente importante, in cui crediamo davvero molto. Ci sarà il coinvolgimento di tutto il mondo universitario con gli studenti, i docenti, il personale tecnico amministrativo che usufruiranno di uno sconto sullo sbigliettamento. Ma, sarà una collaborazione tesa a ‘vivere’ il mondo del teatro: basti pensare alla possibilità di ospitare nelle aule universitari artisti e personaggi dello spettacolo o di utilizzare vicendevolmente le strutture di Ateneo e Ente Teatro.
Sono tutte attività che testimoniano la sinergia fra due istituzioni che sono vicine, si guardano, ma che nel passato finora si sono parlate poco e hanno collaborato poco. È giunto il momento di invertire questa tendenza".

Per ulteriori informazioni e per ottenere supporto, è possibile rivolgersi a:
NUMERO VERDE
INFO POINT