Il sito del Dipartimento di Ingegneria non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Convegno “Invecchiamento in sicurezza. Soluzioni e metodi innovativi per la gestione e il monitoraggio di impianti e attrezzature”

L’Università degli Studi di Messina, il  Dipartimento di Ingegneria in collaborazione con l’INAIL Unità Operativa Territoriale di Messina, organizza il convegno dal titolo “Invecchiamento in sicurezza. Soluzioni e metodi innovativi per la gestione e il monitoraggio di impianti e attrezzature " che si terrà venerdì 13 Luglio dalle 8.30 alle 18.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria.

L’evento sarà articolato in tre sezioni “Case studies”, “Research” e “Monitoring & Management”, ognuna delle quali approfondirà un aspetto dell’articolata tematica dell’asset integrity.

Di fatto la gestione sicura dell’invecchiamento degli impianti ha assunto nel corso degli ultimi anni un ruolo strategico e le connesse attività di governo procedurali e operative correlate all’invecchiamento di impianti e attrezzature costituiscono per molte aziende, ed in particolare quelle industriali, una problematica importante, anche a causa dell’“età” costruttiva del parco impiantistico attualmente in esercizio.

In questo ambito, un ruolo strategico è assunto dalla gestione dei processi di manutenzione delle attrezzature, non soltanto orientata ad assicurarne la continuità operativa, ma anche capace di garantire elevate condizioni di sicurezza. La gestione sicura dell’invecchiamento coinvolge anche altri settori oltre all’industria di processo, fra i quali quello delle infrastrutture critiche. Lo sviluppo delle tecniche di misura, della sensoristica e della prognostica offrono grandi possibilità per estendere il tempo di esercizio degli impianti di processo.

Nel corso della giornata verrà anche presentato il nuovo metodo per la valutazione dell’adeguatezza della gestione dell’invecchiamento, finalizzato a mettere a disposizione in attuazione dell’art. 27, del D.Lgs 105/2015, strumenti semplici ma rigorosi per una valutazione quali-quantitativa dell’invecchiamento delle attrezzature.

Oltre all’Università di Messina, impegnata da tempo in questo campo di ricerca, e agli esperti del Settore ricerca dell’INAIL che vantano notevole e autorevole esperienza  nel campo degli apparecchi a pressione, il convegno offre la possibilità di un confronto costruttivo e multidisciplinare garantito dalla partecipazione di Istituzioni pubbliche, organizzazioni di categoria, esperti del settore e addetti ai lavori, che affronteranno il tema in oggetto nei suoi aspetti tecnici, metodologici e procedurali.

Direzione: 0906764730
Amministrazione: 0906765010