Gli studenti del Liceo Bisazza in Alternanza scuola-lavoro al Dipartimento DICAM

Un'attività seminariale e laboratoriale, appena avviata, sono al centro del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro intrapreso dagli studenti del Liceo Felice Bisazza con il Dipartimento DICAM dell'Università di Messina e organizzato dalla Prof.ssa Mariangela Puglisi.

Il ciclo di seminari 2017-18, che coinvolge i settori archeologico, numismatico, storico-antico e filologico-letterario, è incentrato in particolare sulla Sicilia antica tra Archeologia e Storia (“Sicilia tra Archeologia e Storia: la conoscenza del passato per comprendere il presente e costruire il futuro”) ed è abbinato ad attività di laboratorio di Archeologia e Numismatica, per un totale di 30 ore.

Il progetto intende fornire - tramite seminari, laboratori pratici, incontri di studio, conferenze divulgative, visite a mostre, musei, siti archeologici, biblioteche - la conoscenza base dell'archeologia e della storia del territorio in cui viviamo, al fine di una consapevole comprensione del patrimonio culturale che ci circonda e delle sue potenzialità traducibili in future opportunità lavorative.

Si rivolge a chi è interessato a conoscere la figura professionale dello storico, dell'archeologo, del numismatico, del docente, del ricercatore o del tecnico nel settore dell'antichità, che opera nelle Istituzioni (Università, Musei, Soprintendenze) o da libero professionista, ma anche a chi vuole introdursi nel settore del turismo culturale, partendo da una conoscenza del mondo antico da far fruire ad un pubblico più vasto.

Argomenti Correlati