Università di Messina: una comunità sempre più grande

Scegliere Unime significa entrare a far parte di una comunità in continua crescita. Lo testimoniano i numeri registrati nel corso degli ultimi anni.
PIÙ IMMATRICOLAZIONI – Nel 2016/17 le immatricolazioni hanno fatto registrare un +13% rispetto a quelle dell’anno precedente. Sono stati, infatti, 5.807 gli studenti che ci hanno scelto per iniziare la loro carriera universitaria. Tra loro, poco più della metà (57%) viene da Messina e provincia, il 18% da altre province siciliane e il 25% da altre regioni.
PIÙ CORSI DI LAUREA – È cresciuto anche il numero dei Corsi di Laurea che proponiamo agli studenti. Da quest’anno, infatti, c’è un nuovo corso triennale in “Scienze e Tecnologie della Navigazione” presso il Dipartimento di Ingegneria. Nella sede di Noto, inoltre, ci si potrà iscrivere anche al corso triennale in “Scienze e Tecniche psicologiche” (già attivo pure a Messina). Inoltre, tante novità che scoprirai consultando la nostra offerta.
PIÙ PREMI PER I NOSTRI STUDENTI – Attraverso il programma “Onore al Merito”, negli ultimi tre anni abbiamo consegnato borse di studio a 1.110 studenti, per una cifra complessiva di 1,3 milioni di euro. La carriera dei nostri ragazzi viene monitorata costantemente da una piattaforma che calcola chi ha riportato la migliore media negli esami di profitto o di laurea e stila automaticamente una graduatoria, grazie alla quale gli studenti ottengono il premio. Nessun altro Ateneo italiano, come potrai facilmente verificare, investe tanto in un programma di riconoscimento del merito.
PIÙ RIMBORSI ERSU PER GLI AVENTI DIRITTO – Il 100% degli aventi diritto iscritti all’Università di Messina riceve l’assegno di studio dall’ERSU (l’ente regionale per il diritto allo studio): un caso più unico che raro nella realtà meridionale del nostro Paese.
PIÙ QUALITÀ DELLA RICERCA – Nel campo della ricerca, secondo i dati ANVUR sulla valutazione della qualità (VQR) nel periodo 2011/14, Unime  ha fatto registrare il migliore risultato nazionale (tra gli Atenei di grandi dimensioni) rispetto alla precedente rilevazione, con un +17%.
PIÙ SERVIZI – Investiamo continuamente in servizi ed agevolazioni per gli studenti. Abbiamo impegnato oltre 10milioni di euro in un programma di ristrutturazione degli spazi didattici; continuiamo a garantire trasporti gratuiti verso i Poli di Papardo e Annunziata e ad offrire l’abbonamento ai mezzi pubblici cittadini a un prezzo assai ridotto; garantiamo ai fuori sede la possibilità di ottenere il rimborso delle spese d’affitto (grazie a “Casa Unime”).
PIÙ SPIRITO INTERNAZIONALE –  Unime è sempre più proiettata in una dimensione internazionale. Basti pensare che, nei mesi scorsi, abbiamo pubblicato un bando di borse di studio per 40 studenti stranieri che desiderano iscriversi nella nostra università e sono pervenute oltre mille domande!
Anche in quest’ottica, per il prossimo anno accademico sono a disposizione corsi erogati in lingua inglese. Come detto, il CdL magistrale in “Consulenza e Gestione d’impresa” (“International Management”) propone un curriculum in inglese; viene offerto in lingua inglese anche il CdL magistrale in “Engineering and Computer Science” e, ancora, sono erogati in lingua inglese un Master in “Banking and Finance” (che consente anche il riconoscimento di gran parte del percorso come laurea magistrale) e il Dottorato di ricerca in “Economics, Management and Statistics”.
PIÙ VALORE ALLA TUA LAUREA –  Per il 2017/18, infine, viene riproposta l’offerta dei “titoli doppi” in due corsi. 
Potranno conseguire il “doppio titolo” (italiano e straniero) gli studenti iscritti alla magistrale in “Engineering and Computer Science”: al termine degli studi, oltre la laurea italiano otterranno contemporaneamente il Master of Science and “Software Technology”, grazie ad un accordo con il Politecnico di Hong Kong.
Gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Filosofia contemporanea, grazie all’accordo con l’Institut Catholique di Tolosa, in Francia conseguiranno anche la Licenza canonica in Filosofia. Lo stesso, ovviamente, vale per gli studenti di Hong Kong e Tolosa.
Attualmente si sta lavorando per estendere ulteriormente l’offerta di “titoli doppi”. 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti