Offerta Didattica

 

[9217/2011] - ANALISI E GESTIONE DEI RISCHI NATURALI ED ANTROPICI

Classe: 
Classe L 34, Classe delle Lauree in "Scienze Geologiche"
Codice Corso: 
9217
Ordinamento: 
2011
Anno Accademico: 
2015
Sede: 
Via F. Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 - Sant'Agata di Messina (MESSINA)
Coordinatore: 

Prof. Giovanni Randazzo

Lingua: 
italiano

Prova finale

Dato non disponibile


Requisiti

Dato non disponibile

Obiettivi

 

Tramite un percorso didattico articolato tra materie scientifiche di base e corsi specificatamente tecnici, il corso di Laurea in A.G.Ri.N.A. mira a formare un professionista innanzi tutto in grado di orientarsi sul territorio e definire le caratteristiche geologiche e geomorfologiche dell’area in cui si trova.

In base alle conoscenze cartografiche di base, specialistiche e informatiche, sarà in grado di delimitare le problematiche esistenti dal punto di vista areale, di rilevarle dal punto di vista geologico s.l. e di trasferirle ai committenti mediante la realizzazione di documenti cartacei e/o informatici, quali cartografie tematiche corredate da relazioni descrittive.

La successiva acquisizione di conoscenze tecniche specifiche, gli permetterà di fornire delle interpretazioni specialistiche che riguarderanno i settori maggiormente interessati da problematiche territoriali, quali dissesti idraulici e geomorfologici, rischi vulcanici e sismici, che sono purtroppo una caratteristica costante del nostro Paese.

Queste attività nel corso del percorso formativo verranno testate, effettuando degli stage professionalizzanti presso amministrazioni pubbliche, enti di ricerca e grandi aziende, con le quali l’Ateneo ha precedentemente stabilito un rapporto di cooperazione.

 

Risultati

Dato non disponibile

Sbocchi professionali

 

Il corso di laurea in A.G.Ri.N.A. intende preparare un Dottore in Geologia che possa accedere alla Professione di Geologo Junior, sostenendo gli Esami di Stato per Geologo Sezione B (Junior). Il Geologo Junior potrà effettuare le attività previste dal DPR 328/01 tra le quali: il rilevamento geologico, l’individuazione delle pericolosità geologica ed ambientale, le indagini geognostiche, il reperimento e la valutazione delle georisorse, la valutazione e la prevenzione del degrado dei beni culturali ed ambientali, studi di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), nonché i rilievi geodetici, topografici, oceanografici ed atmosferici.

Il Laureato A.G.Ri.N.A.  potrà operare come Risk Manager sia nell’ambito pubblico (Protezione Civile s.l.) sia in quello privato (Esperto della Sicurezza).

Tutte queste figure professionale sono diversamente operative e rilevanti nel campo dell’offerta lavorativa nazionale e a fronte di questa richiesta risulta ovviamente in crescita anche l’offerta formativa universitaria italiana. In questo contesto si inquadra la Laurea Triennale in AGRiNA presente nell’Offerta Formativa del nostro Ateneo.

Il percorso formativo è arricchito infine da numerosi corsi di approfondimento e di professionalizzazione, organizzati in collaborazione con l’Ordine dei Geologi e con diverse associazioni tematiche che operano a livello nazionale (Società Italiana di Geologia Ambientale – SIGeA), nonché da seminari e short course tenuti da geologi e docenti italiani e/o stranieri.

 

Parere delle parti sociali

Dato non disponibile

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti