Criteri per l'assegnazione dei contributi

Ai sensi dell'art. 26, comma 1 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 in questa sezione si pubblicano i criteri e le modalità cui le amministrazioni devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati.

I criteri e le modalità che disciplinano le attività istituzionali dell'Ateneo sono contenute in norme di legge e specificate ulteriormente dai Regolamenti di Ateneo.

In questa sezione è possibile consultare i principali atti generali che regolano la vita dell'Ateneo, compresi tutti i vigenti Regolamenti di Ateneo.

In questa sezione è possibile consultare i servizi e le agevolazioni per gli studenti.

Per il Dottorato di ricerca, disciplinato dalla legge n. 210/1998 e n. 240/2010, si può consultare il Regolamento del Dottorato di ricerca e la Pagina con tutte le informazioni e i Bandi

Per le agevolazioni e borse per Mobilità internazionale si può consultare il Regolamento- Programma LLP/Erasmus e la Pagina con tutte le informazioni e i Bandi

Inoltre si evidenziano i seguenti regolamenti:

- Regolamento relativo alle attività didattiche e di ricerca dei Visiting Professor e Researcher
Il Regolamento disciplina la permanenza presso le strutture didattiche e scientifiche di UniME di esperti e studiosi di elevata qualificazione scientifica, afferenti a istituzioni universitarie, enti di ricerca o di alta formazione non italiani chiamati a svolgere la propria attività didattica e/o di ricerca presso UniME in qualità di Visiting. Gli studiosi ed esperti di elevata qualificazione scientifica possono rivestire la qualità di Visiting Professor o di Visiting Researcher. Il Regolamento prevede un contributo finanziario a sostegno della mobilità di Visiting Professor o di Visiting Researcher che verrà assegnato sulla base di specifici Bandi approvati, di norma, ogni anno, dagli organi collegiali di UniME, e pubblicati sul portale d’Ateneo.

 Collaborazioni degli studenti ai servizi dell'Università
Il regolamento, in conformità a quanto disposto dall’art. 11 del D.Lgs. 29 marzo 2012 n. 68, disciplina forme di collaborazione dei propri studenti ad attività connesse ai servizi istituzionali. Con appositi bandi si indicono delle selezioni per svolgere delle attività di collaborazione dietro un corrispettivo fissato dal Consiglio di Amministrazione e riportato nel bando.

Regolamento relativo al servizio di tutorato.
Il regolamento disciplina il Tutorato alla pari, svolto da uno studente senior che mettendo a disposizione la propria esperienza universitaria, fornisce supporto ad altri studenti di pari livello o di livello inferiore di studi. E' previsto un compenso orario.

 Uso degli spazi espositivi
Il Regolamento prevede i criteri e le modalità per concedere a terzi l'uso di alcuni spazi dell'Ateneo per mostre temporanee qualificanti sotto il profilo scientifico, culturale e artistico, organizzate e gestite da enti pubblici e privati, gruppi, associazioni, fondazioni, società, singole persone.

 Contributi straordinari
Il Regolamento, per favorire e potenziare le attività culturali e scientifiche rispondenti alle finalità istituzionali dell'Ateneo bisognevoli di un sostegno ulteriore rispetto alle dotazioni ordinarie, determina le modalità per la concessione di contributi straordinari e altri benefici a strutture e personale docente dell'Ateneo. Rientrano nelle attività sostenibili: l'organizzazione di convegni e manifestazioni aventi rilievo scientifico e culturale; la stampa di pubblicazioni scientifiche; il potenziamento e la manutenzione delle apparecchiature e della strumentazione scientifica.

Regolamento per l’uso del marchio e degli altri segni distintivi dell’Università degli Studi di Messina e per la concessione del patrocinio
Il Regolamento disciplina l’uso del marchio e degli altri segni distintivi dell’Università degli Studi di Messina e la concessione del patrocinio di Ateneo.

Altre inziative:
Competizione di idee d’impresa, nell'ambito dei servizi di trasferimento tecnologico, denominata Start Cup  
La Start Cup è una competizione aperta alle idee d’impresa caratterizzate da un contenuto innovativo presentate da almeno un proponente che rientri tra una delle seguenti categorie:
Personale docente e non docente dell’Università degli Studi di Messina;
Studenti, Dottorandi, specializzandi, titolari di assegni e di ricerca e titolari di borse di studio dell’Università degli Studi di Messina.
La Start Cup 2020 prevedeva un primo premio pari a  € 8.000.

Programma Casa Unime
Il  programma “Casa Unime” è un' iniziativa innovativa dell’Università di Messina che  ogni anno  mette a disposizione degli studenti fuori sede  una somma  (sulla base del reddito), perché possano più agevolmente frequentare le lezioni del proprio corso di studio.

Assegnazione ai neolaureati dell'Ateneo di n. 600 certificazioni Microsoft Office Specialist

Altre disposizioni specifiche sono riportate nei bandi, consultabili nella pagina bandi di concorso

Inoltre si riportano i link alle Delibere degli organi acccademici, che si occupano, tra le altre cose, di autorizzare i bandi per l'attribuzione dei vantaggi economici:

Delibere del Consiglio di Amministrazione

Delibere del Senato Accademico

Ulteriori bandi

Bando per ​borsa di studio per la partecipazione alla Scuola Estiva organizzata dalla Società Italiana delle Storiche e finalizzata alla formazione e all’approfondimento delle culture e delle politiche di genere, delle pari opportunità e della storia delle donne.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti